13/10/2017, 11:57
Buondì a tutti, scusate se mi intrometto in un forum così tecnico ma le risposte che mi sono state date alla mia domanda da vari soggetti pseudo esperti non mi soddisfano.
Abbiamo una casa nuova con un giardino e un piccolo uliveto, 23 piante di una 60ina di anni, e questo è il secondo anno che raccoglieremo le olive.
Essendo l'uliveto anche il mio giardino, cerco con fatica di piantare anche dei fiori ma senza dare fastidio alle piante nè alla raccolta; gli spazi ovviamente sono molto limitati e naturalmente le fronde creano molta ombra, seppur luminosa.
La mia idea è di creare delle aiuole alla base degli alberi con erbacee perenni rustiche (ossia piante che in autunno vadano in riposo vegetativo, o magari qualche bulbo come iris o anemoni e in estate semini di fiori di campo misti stagionali).
Mi chiedo, l'ulivo può non gradire? Se dovessi innaffiare i fiori (anche se cercherei di piantare piante che non richiedono troppa acqua) l'albero ne risentirebbe?
Infine, se qualcuno ha qualche suggerimento di piante fiorite adatte alle mie eiuole intorno agli ulivi è ben accetto! Grazie e scusate ancora!
Cristina
13/10/2017, 15:20
Ciao, ma dove si trova il tuo terreno?
13/10/2017, 15:48
Flavio ha scritto:Ciao, ma dove si trova il tuo terreno?
Si è vero scusa! Ci troviamo ai castelli romani, le colline intorno a Roma, siamo proprio sul fianco della collina!
14/10/2017, 16:33
Ciao Cristina ...Le piante D'olivo a 60 anni non temono i fiori
Iris OK ...ma anche le Rose tutti i tipi ...comprese quelle da recidere Ciao Elmo PS ... Non c'è Rosa senza spine .... ma vicino casa il tuo giardino non può non averne