|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Fine Luglio, rameici e concimi fogliari.
Autore |
Messaggio |
Anglo1
|
Gentilissimi, dopo aver rubato con l'occhio mi iscrivo per sottoporvi un quesito. Ho pensato di trattare le mie 120 piante di olivo, solitamente soggette ad un po di mosca, con del rameico.
- Leggendo sulle vostre pagine ho visto che si consiglia "Ossicloruro di Rame tetraramico micro", "rame pentaidrato", "pasta caffaro" "poltiglia bordolese". Non sono espertissimo e quindi mi chiedo quale tra queste scegliere, probabilmente l'ossicloruro, e vi chiedo magari se poteste dirmi cosa comprare al consorzio: C'è una marca? Una formulazione da richiedere? Una concentrazione (30 o 50% di rame mi pare di aver letto)?.
- In secondo luogo, mi è stato consigliato di irrorare con concime fogliare + boro. La cosa non mi dispiacerebbe ma non so se è il periodo migliore e se farlo risulterebbe inutile. In tal caso eviterei. Avete anche qui un prodotto da consigliarmi?
- Ho capito che rameici, insetticidi e concimi non vanno miscelati. Pensavo quindi di somministrare concime e boro ad una settimana di distanza dal prodotto rameico. E' cosa buona e giusta? in caso contrario spero in vostri consigli.
Grazie
|
09/07/2016, 17:03 |
|
|
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1014 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Fine luglio potresti/dovresti, se non l' hai fatto a fine inverno/primavera, fare solo il rameico; da preferirsi l' ossicloruro per la sua miscibilità con eventuali insetticidi. Il boro, se proprio lo vuoi usare e ne hai accertato la carenza, in pre fioritura e fine fioritura. Dicci anche da dove scrivi così da essere più precisi con le info. Ciao hyspa.
_________________ virtute siderum tenus
|
09/07/2016, 17:43 |
|
|
Anglo1
|
Grazie per la tempestiva risposta. Il mio oliveto è in Umbria, vicino al confine con la Toscana, in una zona collinare a 450m. Il terreno è mediamente umido, di arenaria, e dato che una parte di oliveto prende poco sole, in genere ho un po di mosca. Ho gia messo trappole a bottiglia ma non volevo dare fitosanitari. Quindi pensavo di dare almeno il rame. A parte la concimazione e la potatura non ho mai fatto altri trattamenti e infatti due anni fa erano tutte marce le olive causa mosca. Qualche pianta ha la rogna, ma niente di preoccupante, e non mi pare di vedere altre problematiche.
Quindi, riepilogando, il boro ora a luglio non ha senso? Andava dato prima? E il concime fogliare ora ha senso?
|
09/07/2016, 18:20 |
|
|
hyspanico
|
Si il boro andava dato prima. Per il fogliare (ma che fogliare?) devi valutare tu in base all' aspetto degli alberi e dal carico dei frutti che presentano. Ciao hyspa.
|
09/07/2016, 21:37 |
|
|
Anglo1
|
Ahahah, non ho idea di che fogliare! Era appunto una delle mie domande. Un collega mi ha messo la pulce nell'orecchio e ho iniziato ad informarmi. Se il boro non serve piu in questa stagione lo darò il prossimo anno in periodo di pre e post fioritura. C'è un concime fogliare che puoi consigliarmi? Oppure se riesci potresti brevemente indicarmi cosa guardare sulle piante e magari capire insieme a te di cosa necessitano. Io non ne ho idea e son qui per imparare. Grazie per il tempo che mi dedichi.
|
10/07/2016, 0:44 |
|
|
hyspanico
|
Hai mp.
|
10/07/2016, 13:56 |