|
Filtraggio dell'olio per rimediare alla mosca
Autore |
Messaggio |
Pollaccio
|
Purtroppo la mosca è arrivata anche nel mugello, sopra i 400 metri slm.
Ed è tanta. Non potendo fare trattamenti ad hoc (sono nel biologico) mi toccherà trovare altri rimedi. Quest anno toccherà infatti anticipare la raccolta al 20 ottobre almeno..ma per la conservazione e la qualità dell'olio imbottigliato, mi è stato consigliato il filtraggio, che non avevo mai effettuato, perchè ai miei clienti l'olio è sempre piaciuto non filtrato.
1)pensate possa essere una buona soluzione contro l'accumulo di posata extra causata dalla mosca dell'olivo e, parzialmente, contro il deperimento dell'olio stesso?
2) il frantoio dove vado di solito non ha filtri. Mi hanno consigliato di fare a casa, con strati di cotone, e farlo scendere per gravità. Che ne pensate?
Grazie
|
24/09/2014, 13:48 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ciao ....esattamente è cosi' che si fa .... anticipo della raccolta e filtraggio ...trova un testo ...di olivicoltura nella parte del frantoio ...troverai i metodi vecchi ed i nuovi ...PS .....dopo la raccolta scarta quella pulita per la tua salamoia ...e nel mentre elimina quella troppo danneggiata per l'olio.....ciao elmo
|
24/09/2014, 16:07 |
|
|
SergioE
Iscritto il: 10/01/2010, 19:28 Messaggi: 829 Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
|
Anche qui 650/700 slm la mosca stà colpendo duro, io per aiutarla lo scorso anno ho ripopolato la zona esente, con mosche di pianura, me le hanno portate i colleghi a cui ho defogliato e franto le olive a titolo di amicizia ben ripagata L'inverno che non c'è stato non ha fatto la sua opera disinfestante e eccomi servito. Ero entusiasta della quantità di olive. Ora metà dell'oliveto e attaccato al 100%, l'altra metà direi al 50%. Invece di fare i monovarietali, penso di fare: - Olio "vermicello". - Olio "vermicello strong". Non ho rimpianti, dato che preferisco il gusto del verme al profumo del dimetoato, però...... Stò pensando di comprarmi un filtro per olio a cartoni, pensate possa bastare a trattenere almeno i vermetti
|
25/09/2014, 8:53 |
|
|
Pollaccio
|
Il detto "parenti serpenti" da oggi verrà esteso a "amici infelici" che annata demm**** Il problema dei filtri a cartone, se non ho capito male, è che serve una pompa. Il problema dei filtri in generale è che se non sono sottovuoto, l'olio si becca una bella ossidazione già in partenza, prima di essere imbottigliato...
|
25/09/2014, 11:27 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
Ciao Sergio ...si usava una volta per produzioni familiari travasare l'ultimo olio della giara ...che si scolava in un filtro fatto dallo stagnino... era fatto con due elementi ....il primo era un contenitore che finiva ad imbuto in questa parte più ristretta posizionavi il cotone idrofilo sterilizzato (la Bambagia che puoi comprare all'ingrosso quella che in sacchetti trovi in farmacia od al supermercato)....l'olio filtrato cadeva nel secondo contenitore dal quale mediande un beccuccio posto un mezzo centimetro sopra l'ultimo e definitivo fondo ....essendo le morchie più pesanti dell'olio da questo beccuccio fuoriesciva solo l'olio più pulito ...che tu oggi rimetterai in serbo ....da noi a Palermo si trovano ancora nel quartiere "Lattarini" nel centro storico .... tu se passi in Liguria forse li troverai ancora...oppure fatti aiutare nella costruzione da un amico lattoniere ....PS ...raccogli senza aspettare l'invaiatura quando le olive sono ancora quasi totalmente verdi ...anticipa .... al limite avrai sempre un ottimo olio da friggere .... sempre e comunque meglio del miglior olio di girasole .... ...ciao elmo
|
25/09/2014, 13:02 |
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
Olio e ciccia eventualmente il venerdì si condisce con olio di semi ,io per raccogliere aspetto che cadono tutte dalle piante
|
25/09/2014, 13:38 |
|
|
Pollaccio
|
una domanda da ignorante.... il foro più grande che si vede sull'oliva, quello con il bordino bianco, non è il foro di uscita? E se c'è un foro di uscita....vuol dire che la larva non è più dentro l'oliva, giusto? Allora perchè dovrebbe sapere di carne l'olio? Forse per via degli escrementi della larva?
|
25/09/2014, 13:47 |
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
E 'un modo di dire dell' oliva coi i vermi ,spesso con le temperature alte il verme tenta ad uscire ma la qualità dell'oliva e'compromessa se ci hai fatto caso quando passa un paio di giorni dopo la raccolta come togli le casse sotto vedrai sti vermi
|
25/09/2014, 16:59 |
|
|
Pollaccio
|
Quindi conviene aspettare un paio di giorni dopo la raccolta, per far sì che il verme esca, invece di frangerle giorno per giorno?
|
25/09/2014, 21:56 |
|
|
SergioE
Iscritto il: 10/01/2010, 19:28 Messaggi: 829 Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
|
Io alludevo all'acquisto di una pompa inox con filtri a cartoni annessi. Il foro di uscita dice si che la mosca è sfarfallata, ma il guaio è che dopo ridepone e se non trova olive sane, depone di nuovo sulla porzione di oliva ancora integra, ed è facile trovare oltre al buco di uscita, anche magari un paio di vermetti che ancora si danno da fare. Quanto a usare il mio olio vermicello solo per friggere, lasciando intendere che per il resto userei dell'altro, dopo aver cominciato a capire come e con cosa si trattano le olive sane, state pure certi che io di olio non ne compro più, mi bevo il vermicello. Occhio alla mosca.
|
25/09/2014, 22:41 |
|
|