Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:57

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Filtraggio dell'olio per rimediare alla mosca 
Autore Messaggio

Quest'anno vanno falliti i macellai......... nessuno compra il macinato per fare il ragù alla bolognese, basta aggiungere olio in abbondanza che viene da se :lol:

Prendiamola in risata..........altrimenti prende lo sconforto, in particolare chi come me non fa trattamenti chimici, alla fine è meglio metterci una pietra sopra e attendere il prossimo anno.
Ho perso tempo e soldi, spendere altri soldi e perdere altro tempo, per poi portare a casa dello schifo, credo che non valga proprio la pena.

Un detto della mia zona dice: chi merda inconca, merda sconca........ se l'olive non sono sane, la qualità sarà sempre scarsa.

25/09/2014, 22:45
Profilo

elmo ha scritto:
accogli senza aspettare l'invaiatura quando le olive sono ancora quasi totalmente verdi

ciao
questo perché se no cadono oppure?

le ulive, tutte malate per la mosca ovviamente :cry: , comunque qui hanno già iniziato l'invaiatura, che quest'anno, sarà forse un effetto della mosca, è molto anticipata. non credo che i frantoii aprano prima di metà ottobre :roll:

26/09/2014, 14:30
Profilo

ZiaRina ha scritto:
elmo ha scritto:
accogli senza aspettare l'invaiatura quando le olive sono ancora quasi totalmente verdi

ciao
questo perché se no cadono oppure?

le ulive, tutte malate per la mosca ovviamente :cry: , comunque qui hanno già iniziato l'invaiatura, che quest'anno, sarà forse un effetto della mosca, è molto anticipata. non credo che i frantoii aprano prima di metà ottobre :roll:

Le olive invagliano prima perchè sono pinzate dalla mosca, qualsiasi frutto punto o ammaccato accellera la maturazione.

26/09/2014, 19:45
Profilo
Io ho eseguito i trattamenti per la mosca (rispettando le giuste tempistiche) e le olive erano in gran parte sane.
Le ho già portate al frantoio (12,3% di resa) ed ho visto che , chi non ha trattato, ha pochissime olive (il grosso è a terra) e di pessima qualità.
Con una situazione del genere fare i trattamenti diventa indispensabile se si vuole portare a casa qualcosa.
Io sono il primo che vorrebbe evitarli e se esistessero metodi alternativi efficaci non ci penserei due volte, ma allo stato attuale non mi sembra che esistano strade percorribili.
Io sono l'ultimo arrivato, sono un hobbista e non sono affatto esperto quindi perdonatemi se dico corbellerie.

05/10/2014, 13:07

Formazione: Atipica e in corso
;)
Penso dici parole sante, resta da vedere se il dimetoato se ne sarà andato del tutto, o, se servirà anche da vermifugo :mrgreen:

Dopo aver visto i danni fatti dalla mosca in Liguria e Toscana, comincio a pensare che i danni da gelata decennale, sono abbastanza relativi.

Dopo essere stato atterrato dalla gelata del 2012 ora mi trovo cespugli carichi di olive un po' bacate, ma niente in confronto a quanto visto in giro.
Io non ho fatto trattamenti, la mosca pare patisca le vertigini quindi quassù va più lenta :lol:

Per il filtraggio almeno per quello da olive più bacate penso di usare scolapasta e ovatta subito all'uscita del frantoino.

05/10/2014, 13:51
Profilo
SergioE ha scritto:
;)
Penso dici parole sante, resta da vedere se il dimetoato se ne sarà andato del tutto

Certo, è il dubbio che ogni persona sana di mente si pone. Io so di aver rispettato dosi e tempi indicati dal produttore verso il quale non posso far altro che fidarmi (in un mondo in cui non ci si può fidare di nessuno).
La mia domanda è questa : come facevano i nostri nonni e ancor prima?
La presenza della mosca è aumentata nel corso dei decenni?

05/10/2014, 14:07

Ciao, allora.....Ho letto la discussione e voglio dire una cosa anch'io, il difetto denominato "verme" non è dovuto alla presenza di larve nelle olive all'atto della frangitura ma al fatto che la larva forando l'oliva ha fatto entrare ossigeno e ossidare una parte di olio in essa contenuta, la stessa cosa succede se poche settimane prima della raccolta vi è una grandinata che segna le olive, perlomeno questo mi ha spiegato un ingegnere di frantoio anni fa.
Poi per quanto riguarda la filtrazione casalinga con l'ovatta, ho dei dubbi, perlomeno sul fatto che l'olio prima di passare lo strato dell'ovatta impiega mooolto tempo e resta esposto all'aria ossidandosi :!:

05/10/2014, 14:29
Profilo

Giusto, l'ovatta permette il passaggio lento e quindi l'olio resta più tempo a contatto con l'ossigeno.

Ho valutato le pompe piccole in commercio per fare il filtraggio forzato e ho notato che tutte hanno molte parti in plastica e gomma, penso che l'olio a contatto con detti elementi si contamini anche di più del danno ricevuto dall'aria, ecco perchè alla fine il filtro barese è diventato la mia scelta per questo anno, sopratutto per le olive molto bacate, sarà anche vero che i vermetti non sono rilevanti, cosa di cui mi permetto il beneficio del dubbio ;) però l'idea che parti di essi possano navigare nell'olio in attesa di decantazione naturale ho qualche problema ad accettarli, io cercherò di farli fermare nell'ovatta.

Insomma sarà una variante dell'olio vermicello completo :mrgreen:

05/10/2014, 21:03
Profilo

..."Certo, non ignoro che ci sono occasioni in cui conviene fare anche l'olio di immediato consumo; questo capita quando l'oliva cade, corrosa dai vermiciattoli, o va nel fango a causa dei temporali e delle lunghe piogge; allora si ricorre all'acqua calda, e dopo averla fatta scaldare in un caldaio, vi si risciacquano le olive insudiciate. Essa però non deve essere bollentissima, ma avere solo un calore moderato, perché l'olio venga di gusto migliore; se viene bollito mentre è ancora nel frutto, prende il sapore dei vermi e delle altre sporcizie." Ciao Elmo.

07/10/2014, 10:31
Profilo

;)
Quelle fortunatamente cadute prima della raccolta, non penso di raccoglierle, sto pensando anche ad una leggera scrollata il giorno prima di stendere le reti, in modo da buttare giù le olive più colpite.
Questo per la parte di oliveto più colpito.
Avevo letto che in passato i vecchi e capaci olivicoltori, avevano nei loro oliveti, anche piante di varietà più precoci e più suscettibili alla mosca, in modo da fare da parafulmine.

Io sto proprio constando questo fenomeno nel mio oliveto sperimentale con oltre 50 varietà diverse.
Le mosche si sono accanite fino all'estremo, due tre vermi per oliva, su alcune piante, mentre la maggioranza delle piante ha sporadiche olive molto colpite, e molte integre.
Le stesse varietà, a seconda se sono in posizioni più calde o più ventose, hanno attacchi molto diversi.

Quelle che comunque mi paiono sopportare meno gli attacchi mi sembrano Leccino e Leccio del Corno.
Quelle che sorprendono sono quelle del gruppo Frantoio, Taggiasca, Casaliva, che si, hanno avuto forti attacchi, però hanno superato la botta e hanno ancora carichi elevati, benchè di olive colpite parzialmente, che continuano a crescere.
Lo stesso dicasi per Dritta, ? (etichetta sbagliata), ecc.
Pendolino, metà delle piante colpite, metà quasi indenni.
Maurino 3/4 sane.
Picholine poche olive ma sane.
Carolea e Coratina, alcune molto colpite, altre sane.
Nocellara Etnea un disastro.
Nociara bene.
La sorpresa delle sorprese è Sant'Agostino, precoce, grande, e olive quasi integre.

:P A venti giorni circa, dal D day, sono ancora molto ottimista, sopratutto per le piante che erano state atterrate dalla gelata del 2012, sono cespugli molto carichi di olive, sopratutto Frantoio, e molto sane slurp..... :P

Alla fine il problema del gelo rispetto alla mosca mi pare relativo :lol:

07/10/2014, 21:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2