Switch to full style
Rispondi al messaggio

Fermare la vegetazione

06/11/2016, 18:35

Al consorzio mi hanno detto, che per fermare la vegetazione sulle giovani piante di olivo e di conseguenza proteggerle meglio da eventuali gelate, va dato verderame/bordolese al massimo dosaggio, due volte a distanza di 20 gg. Sapete nulla di questa pratica e se sì, è esatta? Grazie!!!

Re: Fermare la vegetazione

08/11/2016, 10:06

Buongiorno Alverman23,
ti premetto che la mia zona, a livello geografico e climatico, è completamente differente dalla tua. Comunque a fine inverno - inizio primavera, da qualche anno, si verificano una/due grandinate.
Poi vi sono le zone alte, fino a circa 800 metri s.l.m., interessate nel periodo invernale da gelate.
Nel periodo primaverile, in caso di forti grandinate, si esegue il trattamento con poltiglia bordolese o con ossicloruri di rame ripetuto per due/tre giorni, anche per evitare infezioni nelle ferite, tipo rogna, ecc.

In autunno, per indurire i tessuti e rallentare la vegetazione, si utilizza il rame che protegge anche dalle infezioni di occhio di pavone nei periodi umidi, però non bisogna eccedere e limitarsi al massimo a 2/3 trattamenti, in quanto un eccesso di ione di rame sulle foglie è controproducente. Inoltre bisogna evitare di effettuare, in questo periodo, concimazioni azotate e potature, al fine di non stimolare l’attività vegetativa all’arrivo delle basse temperature.

Credo, comunque, che sarebbe molto utile reperire maggiori informazioni, sui trattamenti, da coltivatori vicini alla zona interessata.
Saluti, Gianni

Re: Fermare la vegetazione

08/11/2016, 12:11

Ciao Gianni,
in zona ho chiesto, ma non è una pratica conosciuta.
Comunque mi hai risposto col fatto che indurisce i tessuti e rallenta la vegetazione, l'esigenza riguarda poche giovani piante, che forse per un eccesso di concimazione primaverile (NPK) a lenta cessione, hanno continuato a vegetare.
Ho fatto il primo trattamento e come consigli, ne farò al massimo un'altro.
Grazie mille e buona giornata!!!
Rispondi al messaggio