Salve , devo estirpare due alberelli di ulivo , impiantati lo scorso anno e comprati in fitocella. In che periodo lo devo fare? come eseguire questa tecnica? cosa si rischia? grazie.
Devi estirpare verso febbraio-marzo in modo che la terra è molto umida di acqua poi non sarà uin grosso problema visto che l'albero è stato piantato l'anno scorso, non avrà un grosso apparato radicale. Se lo devi estirpare fai una grassa buca circolare a 30-40 cm dal tronco piccolo, dai una spuntagliata alle punte e lo ripianti dai acqua spesso per evitare lo stress alla pianta. ma se puoi fallo a fine inverno inizio primavera e vedrei che funziona io l'ho fatto con 10 alberi di 10 anni causa frana non ho avuto proprio intenzione di farli perdere anzi li ho estirpati con escavatore e li ho impiantati di nuovo grossa buca acua e concime si sono attecchiti tutti.
Magari Grazie corregionale si lo puoi fare pure ma prima della primavera spuntaglia le punte in modo che sviluppa meglio l'apparato radicale e vedrai che germoglierà di nuovo a me 1 non è fallito!!