Circa 7 anni fa ho piantato un uliveto con 160 piante di frantoio leccino e pendolino. Il terreno è in pendenza e la terra è argillosa. Ora noto che le piante più in alto sono cresciute abbastanza ( anche se la produzione è ancora nulla) mentre quelle più in basso sono rimaste molto piccole ( ossia il tronco ha un diametro di 3/4 cm ). Io non credo che cresceranno e per non perderle stavo pensando di espiantarle e ripiantarle su un terreno più in alto ed esposto a ventilazione. Ha senso? Quanto deve essere grande il pane di terra ? In che epoca?
Quelle che stanno in alto che cultivar sono? Il terreno in basso sei sicuro abbia le stesse caratteristiche di quello più in alto? Per caso in basso sei soggetto a ristagni idrici? Di quante piante stiamo parlando (da spostare), stessa cultivar o miste? Sicuramente più il pane è grande e meno le radici sono compromesse o rovinate e più facilmente la pianta si adatta e risponde allo spostamento. Fai una foto agli alberi da spostare. Come faresti il lavoro? Per l'epoca dipende dalla zona; tardo autunno per zone con inverni non particolarmente freddi o fine inverno per zone a inverno rigido (neve/gelate).
Il terreno ha le stesse caratteristiche e ci potrebbe anche essere un problema di ristagno ed è un ulteriore motivo della mia decisione. Per quanto riguarda il numero ora non lo so anche perché pensavo di espiantarli manualmente e non mi rendo conto del lavoro e della fatica necessari insomma volevo provare con uno è poi decidere ma questo solo se poi c'è una speranza di vederli crescere meglio. Domani metto una foto. Grazie