|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
acampite
|
Circa 7 anni fa ho piantato un uliveto con 160 piante di frantoio leccino e pendolino. Il terreno è in pendenza e la terra è argillosa. Ora noto che le piante più in alto sono cresciute abbastanza ( anche se la produzione è ancora nulla) mentre quelle più in basso sono rimaste molto piccole ( ossia il tronco ha un diametro di 3/4 cm ). Io non credo che cresceranno e per non perderle stavo pensando di espiantarle e ripiantarle su un terreno più in alto ed esposto a ventilazione. Ha senso? Quanto deve essere grande il pane di terra ? In che epoca?
Grazie!!
|
30/06/2018, 15:54 |
|
|
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1014 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Quelle che stanno in alto che cultivar sono? Il terreno in basso sei sicuro abbia le stesse caratteristiche di quello più in alto? Per caso in basso sei soggetto a ristagni idrici? Di quante piante stiamo parlando (da spostare), stessa cultivar o miste? Sicuramente più il pane è grande e meno le radici sono compromesse o rovinate e più facilmente la pianta si adatta e risponde allo spostamento. Fai una foto agli alberi da spostare. Come faresti il lavoro? Per l'epoca dipende dalla zona; tardo autunno per zone con inverni non particolarmente freddi o fine inverno per zone a inverno rigido (neve/gelate).
_________________ virtute siderum tenus
|
30/06/2018, 19:23 |
|
|
acampite
|
Il terreno ha le stesse caratteristiche e ci potrebbe anche essere un problema di ristagno ed è un ulteriore motivo della mia decisione. Per quanto riguarda il numero ora non lo so anche perché pensavo di espiantarli manualmente e non mi rendo conto del lavoro e della fatica necessari insomma volevo provare con uno è poi decidere ma questo solo se poi c'è una speranza di vederli crescere meglio. Domani metto una foto. Grazie
|
01/07/2018, 7:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|