Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: espianto olivi

09/07/2012, 7:38

bella idea siff :D non ci avevo pensato bravo .
bisogna dire pero che quella legge e di 70anni fa a quel tempo le olive erano veramente una richezza non c'e' ne erano molto e l'olio era come l'oro oggi e diverso l'olio non vale niente il guadagno e zero per questo o lasciato perdere da tempo anzi mio padre a lasciato perdere io nemmeno ho iniziato conviene solo farsi l'olio per se bastanno una trentina di piante .

Re: espianto olivi

09/07/2012, 13:19

faustocoppi ha scritto: ti do un consiglio ci sono dei prodotti per far seccare le piante usale e poi togli tutto .
.


Son cose che alcuni fanno, ma senz'altro non si dicono. Poi su internet che tutto il mondo legge.... (mah!)

Re: espianto olivi

09/07/2012, 13:23

Larry, vai nella stazione della forestale a te piu' vicina: Vedrai che una soluzione c'e'.

Re: espianto olivi

09/07/2012, 14:16

larry54 ha scritto:c'è poco da prendere in giro,un saluto

Scusami :oops: , io non stavo prendendo in giro nessuno, era giusto per scherzare (si notano le faccine che ridono) e prendere con comicità le leggi che troppe volte sono ingiuste e scitte da persone che non conoscono la realtà di chi deve vivere, o meglio sopravvivere, coltivando il propio terreno.

Re: espianto olivi

09/07/2012, 16:56

ciao Lorenzo .... per i limiti della Proprietà .. leggi dall'articolo ... 862 e seguenti del codice civile ...poi c'è la sez Aspetti legali in Agricoltura moderatore 'avvocato Ivano Cimatti che meglio di me può risolverti dei dubbi ...io da esperto della C.T.A. (Commissione Tecnica Agraria in Tribunale) ... sarei "Costretto" a Multarti..... la legge è valida ... poco tempèo fa una tedesca che aveva comprato un casale in chianti ... taglio diverse piante .... pago' di multa più di quanto aveva pagato il casale stesso ....se la legge non piace ... si cambia la legge ...puoi sperare in una forte gelata .... che faccia morire l'oliveto ...poichè neanche il fuoco ... lo distrugge perchè rigetta ....poi se fa parte dello Sky - line ...della tua zona ....peggio ancora .... ma qui noi ancora riusciamo a venderlo .... oggi anche come prodotto ..." Medicinale" ....per il cuore ...per gli ammalati di Pancreatite e per tanto ancora ....questo è il futuro dell'olio exstravergine d'oliva ....non tagliare una pianta forse l'unica che puoi lasciare ai tuoi nipoti .....ciao elmo

Re: espianto olivi

09/07/2012, 19:27

sarebbe giusto multare quelli che importano l'olio dalla tunisia e che vendono olii industriali per extravergine e miscelano oli stranieri con un po di olio italiano per farlo insaporire ,e sarebbe megllio tutelare gli olivocoltori prima delle piante.

Re: espianto olivi

11/07/2012, 19:44

Scusate tutti,per l'arroganza con cui mi sono proposto ma sono veramente contrariato da queste leggi del cacchio,faccio venia,ma vorrei sapere dai piu' esperti: se facessi una potatura drastica,cioè lascio solo il tronco e circa 10 cm di rami cioè inizio impalcatura qualcuno mi può dire che non si può fare?? Grazie e scusate di nuovo.

Re: espianto olivi

13/07/2012, 0:14

ciao Lorenzo o come tutti lo chiamavan Renzo :D (Larry non mi piace).... quasi una capitozzatura .... no nessuno ti può dire nulla ... per almeno tre anni ... non produrresti più ......ma invece perchè non lo dai in affitto ??? .... Se fossi vicino a Te ... lo prenderei in gestione da subito ..... sai quanti raggazzi senza lavoro ... stanno tornando a chidere di imparare a potare ???... e sai quanti 50enni di Termini Imerese ... vorrebbero avere un pezzo di terra ....e rimpiangono gli oliveti di " Calamignara" ... espropriati per pubblica utilità e distrutti per far posto alla FIAT...????

Re: espianto olivi

13/07/2012, 12:29

elmo ha scritto:ciao Lorenzo o come tutti lo chiamavan Renzo :D (Larry non mi piace).... quasi una capitozzatura .... no nessuno ti può dire nulla ... per almeno tre anni ... non produrresti più ......ma invece perchè non lo dai in affitto ??? .... Se fossi vicino a Te ... lo prenderei in gestione da subito ..... sai quanti raggazzi senza lavoro ... stanno tornando a chidere di imparare a potare ???... e sai quanti 50enni di Termini Imerese ... vorrebbero avere un pezzo di terra ....e rimpiangono gli oliveti di " Calamignara" ... espropriati per pubblica utilità e distrutti per far posto alla FIAT...????


Buongiorno, molto bene per Lorenzo ,volevo dirti che non c'è problema per la produzione in quanto quì l'olio (e.v.o) costa molto poco, circa 4,50 euro litro dell'anno in corso, per quello vecchio i prezzi crollano anche a 2,50-3,00 sempre il litro,Canino DOP,e si vende,eccome se si vende, vengono con le botti dalla vicina Toscana,passano per le aziende e comprano a quei prezzi poi lo rivendono per olio toscano,e meno male,almeno qualche euro dopo un'anno lo vedi, per quanto riguarda l'affitto! non lo prende nessuno se non a gratis, capisci a me, non mi pare il caso de sti tempi,ragazzi senza lavoro quì c'è ne sono ma come provi a chiamarli vogliono 60 euro al giorno più contributi e quanto ne concerne,se poi provi a dire, di fare lavori manuali girano le spalle e via, vogliono stare solo sui trattori non sapendo neanche come funzionano,forze i ragazzi da te hanno piu' voglia di imparare un mestiere che sta andando perso,quì un POTATORE con le P...E viene pagato molto bene,anche 9,00 a pianta,per quanto riguarda i rimpianti sulla terra persa mi dispiace per loro ma quando io zappavo,vangavo, e quantaltro per 10 ore al giorno senza contributi loro lavoravano h 6,40, con contributi, mensilita',ferie,e così via.Non vogli dilungarmi un salutone Lorenzo

Re: espianto olivi

13/07/2012, 13:23

ciao Larenzo ... qui in bottigliette da mezzo litro ....quelle dell'acqua 2,50 euro ... lo comprano i turisti ed i locali che vogliono l'OEO buono ed i vecchietti che con la pensione non possono pagare un litro alla volta ... ma che vogliono il loro olio " Genuino".... va via come l'acqua ...poi i turisti si portano i bidoni e caricano i portabagagli ....qui il "Mastro Potatore " ... prende minimo 80 euro al giorno .... e come d'uso non raccoglie la legna ....essendo vecchi in pensione ... non prendono contributi .... ma lavorano come può lavorare un settantenne molto adagio e fanno tutto all'antica senza motosega .... per fortuna non ti distruggono le piante perchè sanno il fatto loro ....se non impareranno da questi anziani ... i giovani ... non sapranno mai cosa fare con i soli libri ...qui i ragazzi per raccogliere vogliono minimo la metà del prodotto e la macina la paghi tu ....ciao Elmo...P.S. ( Nonostante Tutto senza usare più medicinali e chimica ... tutto in bio .... con il clima della Sicilia e con la raccolta a mano ...visto l'orografia dei luoghi ... ancora ce la fai ... se poi esporti all'estero (Stati Uniti e Canada)... ti rimangono i soldi in tasca) .....inoltre stiamo vendendo confezioni per gli ammalati .... all'ospedale dei bambini ... ecc... e questo viene pagato .... ma siamo all'inizio .... poi posterò qualcosa in particolare .... :D :) ;)
Rispondi al messaggio