Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:47

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
dubbio impollinatori... 
Autore Messaggio

Ciao Ragazzi più di uno mi ha detto che le piante che ho sono delle carolea e ho letto su internet che che sono auto sterili e quindi hanno bisogno di un impollinatore. (forse questo è il motivo del quale non producono olive visto che impollinatori come itrana picholine e nocellara messinese non ne ho)
Le ho ordinate da un vivaio vicino me... domani mattina arrivano....

La mia domanda è: Impollinano gia da subito o hanno bisogno di anni per diventare impollinatori?

Credo che le piante che arrivano saranno o di uno di due anni...
Grazie

06/04/2016, 17:45
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao, l'oliveto che hai quanti anni ha? E di quanta superficie si parla?

06/04/2016, 22:59
Profilo

Due ettari con circa 550 piante di 30 anni... di cui più o meno 200 "carolea" che non mi producono

06/04/2016, 23:18
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Cosa succede? Immagino che Fioriscono e i fiori non legano giusto?, altrimenti non avrebbe senso parlare di impollinatori... oppure non fioriscono proprio?
Ma queste 550 piante (delle quali 200carolea che non producono) sono tutte esclusivamente Carolea? e se si, quelle che non producono, nel dove si trovano?

Rispondendo alla tua domanda: le nuove piantine impollineranno da quando cominceranno a fiorire e a produrre polline, essendo l'Itrana una cultivar laziale (l'unica che conosco direttamente), per esperienza posso dirti che ha una buona fioritura e abbastanza precoce, spesso le vendono nei consorzi che sono già in fioritura (si parla di piantine di 2 anni), certo non puoi aspettarti un raddoppio della produzione a breve dovuta all'impollinazione.

07/04/2016, 9:33
Profilo

Ti spiego brevemente, mio nonno mi ha rimasto in eredità un terreno di due ettari con 600 ulivi, di 25/30 anni, piantate giovane da lui, di cui solo un 200 sono carolea, gli altri 400 dovrebbero essere frantoio leccino e qualche pendolino ( ma non ne sono sicuro su queste varietà ma sicuramnte sono varietà da olio, in questi giorni posto alcune foto di queste altre varietà e mi direte cosa sono).

Le 400 piante miste producono tutti gli anni abbondantemente, tranne annate sfavorevoli,alcune piante riescono a produrre anche 70/80 kg di olive, con resa che va dal 16 al 22%...

le 200 carolea sono sparse di qua e di la per tutto il terreno.... 100 di queste duecento sono capitate in un ristagno di acqua e non sono mai cresciute, piante di 25 anni che son alte poco meno di 2 metri, ad agosto farò i drenaggi e queste 100 piante le spianto mettendo delle frantoiane... il problema però ce lho con le altre 100 le quali sono sviluppatissime hanno un bel aspetto ma non portano olive, al massimo un paio di kg nelle migliori annate....
Leggendo su internet ho letto che hanno bisogno di impollinatori specifici che nel mio terreno non ci sono ma sicuramente nemmeno nei dintorni visto che non è una varietà della mia zona e non so nemmeno il motivo perchè mio nonno le ha messe... (magari si sarà fidato di qualcuno magari aveva altri intenzioni)...

Ho acquistato una decina di impollinatori per carolea (itrana picholina e nocellara messinese) mi arriverano tra oggi e domani....magari il problema sono gli impollinatori...

Però mi viene il dubbio se queste piante producano almeno i fiori... l'anno scorso sono stato nel terreno proprio nel periodo della fioritura, avevano tutti i fiori, ma non ho prestato attenzione se le carolea ce le avessero!!!

fatto sta che il terreno non è mai stato concimato e solo escusivamente tranciato... fine marzo ho concimato e zappato tutto il terreno, che da come mi ha detto il ragazzo che ha zappato la terra sembrava cemento armato!!!
Magari non concimando mai le carolea a differenza delle altre varietà non hanno mai avuto la forza per poter cacciare i fiori

07/04/2016, 15:18
Profilo

Intanto lascerei stare quelle con le radici "a mollo", all'ulivo non piacciono i ristagni idrici, specialmente se in inverno la temperatura scende sotto zero e la terra "ghiaccia" (non so se è il tuo caso, perché non metti la località da dove scrivi?)

Per quanto riguarda le altre, premesso che io non sono un esperto di carolea in particolare (anzi, a dirla tutta in ulivicultura mi diletto e basta :D ) 35 anni senza ne' concimazione ne' trattamenti, l'uliveto tende ad impoverirsi... magari le frantoio, le leccino, e le pendolino essendo cultivar più abituate ad una certa carenza di risorse se la stanno cavando meglio...

In generale, ben vengano altre piante nel tuo terreno se c'è lo spazio, meglio ancora se sono impollinatori, ma cosi' a naso penso che il problema stia nella gestione degli anni scorsi, quindi cercherei di proseguire nella direzione in cui stai andando (lavorazioni trattamenti e concimazioni) e farei mangiare un po' ste benedette piante :)

08/04/2016, 15:59
Profilo

Sono della provincia di Salerno... ho concimato tutte le piante ad esclusione quelle che spianterò (quelle nel ristagno d'acqua) con 1-1.5 di concime organico con 12%azoto e 40 carbonio se non erro e 1 Kg di npk 6-12-24... zappata lintero terreno perche la terra era durissima...ora a fine aprile farò un trattamento con boro e rame e a fine giugno un trattamento rame concime fogliari e qualcos'altro contro la Mosca (così mi hanno consigliato in zona) credete possa andar bene?

08/04/2016, 23:22
Profilo

Per la concimazione non mi pronuncio, è un argomento molto complesso e andrebbe valutato caso per caso; comunque i risultati si vedranno dopo un po' di tempo

un trattamento contro la mosca a Giugno? Se non sbaglio contro la mosca si effettuano trattamenti ad agosto.
Non è che hai confuso con la mosca con la tignola?

Per il resto attenzione a quando dai il rame, se i fiori già sono aperti meglio evitare altrimenti li bruci.

16/04/2016, 1:15
Profilo

Ragazzi ieri sono andato a controllare il campo... le "carolea" quelle che fin ora non avevano mai prodotto olive sono piene zeppe di mignole!!! Ora non so se gli anni addietro avevamo mignole.. l'unica cosa che ho fatto in più rispetto gli altri è la concimazione e una zappatura leggera del terreno 5/6 cm di profondità)... ora bisogna vedere come procederanno queste piante!! Magari potrei avere problemi di impollinazione

22/05/2016, 19:09
Profilo

Vorrei chiedervi un altra cosa... uno la maggior parte delle carolea hanno questo problema (vedete foto)... non so se è un fungo o cosa.. che trattamento dovrei fare?
Un altra cosa che voi sappiate una varietà di piante (non so se le leccine o le frantoio, non so riconoscerle) non hanno mignole... sono varietà tardive e magari escono più in là o quando è il periodo delle mignole escono su tutte le varietà?
Grazie

Allegati:
20160521_192913.jpg
20160521_192913.jpg [ 115.59 KiB | Osservato 5069 volte ]
20160521_192902.jpg
20160521_192902.jpg [ 136.04 KiB | Osservato 5069 volte ]
20160521_192858.jpg
20160521_192858.jpg [ 156.72 KiB | Osservato 5069 volte ]
22/05/2016, 19:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo