Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: dubbio impollinatori...

24/05/2016, 16:06

ciao Antonio, cerco di rispondere ai tuoi due post:

1. sicuramente la concimazione permetterà alle piante di mangiare quest'anno e la zappatura ha tolto dalle scatole le infestanti che sarebbero entrate in competizione con le piante nell'approvvigionamento di acqua e sostanze nutritive.

2. quelli mi sembrano licheni, si tolgono con un po' di olio di gomito :)


Da quel poco che riesco ad intravedere sulla chioma, quelle piante mi sembrano un po' in debito di benzina. Devi essere costante nel prenderti cura dell'uliveto cosi' come hai fatto quest'anno, porta pazienza e intanto goditi la fioritura.


P.S.: Le piante che non hanno fiorito fino ad ora non fioriranno più in la

Re: dubbio impollinatori...

24/05/2016, 19:33

Ciao Rosco79, per olio di gomito non c'è problema.. ma cosa dovrei fare? :)

"in debito di benzina" credo ti riferisca alla concimazione... ho iniziato a concimare quest'anno e continuerò nei prossimi anni ;)

Per quanto riguarda le piante che non ha fiorito, posso dirti che satnno ancora cacciando alcune foglioline nuove, e qua sta facendo ancora freddo rispetto gli altri anni... mettendo il caso che non fioriscano più, qual è il motivo della non fioritura? perchè sono piante alterne?

Re: dubbio impollinatori...

25/05/2016, 9:56

ciao ... digita in alto nel tasto cerca Muschi e licheni ... troverai le risposte ... devi utilizzare dopo la pioggia possibilmente un guanto come leggerai più dettagliatamente nei post precedenti o più semplicemente le vecchie spugnine di ferro poi passare la calce ... e se ci sono insetti sotto la corteccia una soluzione di solfato di ferro dal 3 al 5 % ciao ;)

Re: dubbio impollinatori...

25/05/2016, 11:02

Elmo dato che ci sei approfitto del post per farti una domanda :D

Qual è il periodo migliore per spalmare la soluzione di solfato di ferro?

Re: dubbio impollinatori...

25/05/2016, 20:14

ciao Rosco ...se sotto il muschio trovi colonie di formiche od altri insetti allora usa le pennellature di solfato ferroso se non trovi nulla bastano le pennellature di latte di calce ...il periodo migliore è quello dopo le ultime piogge e dopo la potatura pennella il tronco ed arriva all'impalcatura con ciò proteggerai dai raggi del sole la pianta spoglia e darai nel contempo un pò di ferro ...cosi farai l'utile ed il dilettevole ;) ciao Elmo
Rispondi al messaggio