Switch to full style
Rispondi al messaggio

Domanda su ulivo

26/09/2016, 20:02

Salve

premetto so tanto di agraria quanto di fisica quantistica

Detto questo, ho un ulivo in giardino. L'ho piantato un paio di anni fa (l'ho preso in uno di quegli ipermercati giganteschi di cui non si può fare il nome) e superava appena il metro di altezza. Ora è cresciuto parecchio rispetto a quello che era (diciamo che è raddoppiato). Ho raccolto BEN 380 grammi di olive :mrgreen:

La domanda è questa: alla base del tronco (proprio a livello della terra) sono spuntati diversi rami, e alcuni di questi sono cresciuti e sono arrivati ai rami e alle foglie dell'ulivo. Che roba è? li devo tagliare?

grazie. ciao a tutti

Re: Domanda su ulivo

26/09/2016, 22:04

:D
Intanto si conferma che anche da piantina da supermercato si può avere un ottimo inizio. Bel colpo.

Adesso non ti resta che decidere se vuoi un cespuglio o un albero singolo.

Se vuoi un cespuglio non tocchi niente.

Se vuoi un albero, tagli i ricacci (polloni) dalla base, (per base intendo quanto partito da sotto terra) anzi se li stacchi tra un mesetto spingendoli verso il lato con uno scalpello, questi polloni accorciati al primo rametto o se sprovvisti di rametti, tagli alle prime 5/6 foglie e li pianti, non più profondi di una spanna, se avrai la costanza di bagnarli il prossimo anno ti troverai pure altri alberelli gratis.

Re: Domanda su ulivo

26/09/2016, 22:06

Tagliali , sono ricacci che tra le altre cose tolgono forza alla pianta. :)

Re: Domanda su ulivo

26/09/2016, 22:10

Ciao Italo oltre ciò che ti ha detto Sergio che può andare bene ... in My opinion ...SI... li devi togliere sono nati dal portainnesto e vanno eliminati ...impediscono il regolare accrescimento del gentile , ciao Elmo PS se tagli come suggerito da Sergio e trovi delle radici ...è sicuro che poi avrai degli alberelli ... per il cespuglio De Gustibus ;)
Rispondi al messaggio