oltre ai segni delle vecchie slurpature, quello che mi lascia perplessa è questo:
https://imageshack.com/i/hlZk1ACJjmoltissimi sono cosi', tanto che il tronco, anche se molto largo, non ha solidità. per dirla facile, si muove.
penso che il movimento sia dovuto agli spietramenti, tipo qui:
https://imageshack.com/i/idfnofQUjdove si vede un nuovo tentativo della radice di riformarsi, ma mancando l'appoggio su cui l'labero era cresciuto, ovviamente tende a cadere.
non mi spiego il vuoto come nella prima foto: era una branca praticamenteorizzontale, ma la stessa cosa, con più o meno vuoto dentro, si trova un po' in tutti gli alberi.
per questo abbiamo pensato di tagliare le branche vuote cosi' alleggeriamo l'albero, e quando il vuoto è nel tronco, pensavamo di aprire partendo dalla cima (dove inizia il buco) e tagliare in modo da aprire l'albero e poter pulire via tutto.
cioè: dentro ai tronchi d'ulivo si annidano le malefiche formiche dalla testa rossa e dentro ai rami cavi orizzontali o a collo d'oca, ci crescono pure le infestanti, ergo pensavamo di aprire e ripulire, togliendo il legno morto.
diciamo che abbiamo un po' di timore di fare , ma un ulivo col tronco esternamente tutto chiuso, alto quasi 4 metri, tutto cavo all'interno, come la branca della foto sopra (quella per terra son riuscita a fotografarla, ai tronchi non ci arrivo), e che dondola se ci si appoggia la scala, ha di certo qualcosa che non va...
un filino di preoccupazione ce l'ho.