Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: domanda su ripristino uliveto

10/07/2015, 21:31

..con questo caldo avresti dovuto dare un pò d'acqua ... l'irrigazione di soccorso...si da in genere come detto nelle annate siccitose ...alla mignolatura all'allegaggione ed all'ingrossamento del nocciolo ...ciao elmo

Re: domanda su ripristino uliveto

24/07/2015, 18:43

grazie Elmo! preciso come sempre.
Saluti
antonio

Re: domanda su ripristino uliveto

04/10/2015, 15:23

ho fatto dove anche qualche piccola irrigazione di soccorso. forse troppo poche perchè qualche oliva si è comunque seccata.

in compenso abbiamo fatto una scoperta davvero speciale: tra gli innesti che hanno fatto, ce n'è uno di olive evidentemente da tavola. ma non riesco a riconoscere la varietà.
l'albero era tutto secco e l'anno scorso, appena preso il terreno a gennaio, avevamo fatto una potatura molto drastica e sembrava si fosse ripreso perchè ha iniziato a buttare. attendevamo l'inverno per dargli una forma... ma un ramo ci ha fatto una sorpresa: olive davvero poche ma a dir poco enormi... non mi sembrano nemmeno olive :)
come faccio a riconoscere la cultivar per capire quando è il momento migliore per raccoglierle (sono tanto poche... che ad aprirle temo di esaurirle tutte :D )?

Re: domanda su ripristino uliveto

07/10/2015, 19:04

penso di avere identificato l'innesto... credo che sia la bella di cerignola, l'unica cultivar da mensa a pezzatura abbondante qui in puglia. questo partendo dal presupposto che non penso sia una varietà completamente estranea al luogo.
anche come tempi di maturazione ci siamo, perché mi sembrano quasi pronte da raccogliere.

Re: domanda su ripristino uliveto

07/10/2015, 23:38

...si morena :) raccogli e fai il tuo barattolo di olive in salamoia ...se le conservi sane dovrai aspettare ,se invece le intacchi con un coltello o come facevano i vecchi con un pezzo di canna tagliente ...in poco tempo potrai gustarle ...ciao elmo

Re: domanda su ripristino uliveto

08/10/2015, 12:25

questa dell'intaccare le olive non la sapevo. lo farò senz'altro.
grazie elmo... :)

Re: domanda su ripristino uliveto

08/10/2015, 15:00

...... :? Si ma cosa cambia farlo con una canna tagliente :?: :?: ?
Ciao hyspa.

Re: domanda su ripristino uliveto

08/10/2015, 16:11

Io per la Salamoia non le intacco....metto 100gr di sale per ogni litro, le lascio 20 giorni, ricambio la soluzione, le lascio un altro mese e sono pronte.

Più sono verdi più poi saranno "dure"....io le preferisco leggermente violacee per la Salamoia.

Re: domanda su ripristino uliveto

08/10/2015, 20:28

cos' grosse non ne ho mai messe via... ma seguiio' il suggerimenti di elmo: son troppo curiosa :)

quelle normali, le metto via nere e belle mature, con acqua e sale, ma quando sono pronte poi ne prendo un po' e l emetto sott'olio con tutto quello che mi capita, tipo peperoncino seccato od altri aromi, ma quelle le uso per le insalate. quelle per i sughi le lascio in acqua e sale.

la differenza fra canna è coltello potrebbe essere nel modo di tranciare le fibre, ma non saprei. di certo il coltello lascia comunuque sempre quel che di amarognolo a tutto e "compatta" molto. ma forse è una mia idea

Re: domanda su ripristino uliveto

30/10/2015, 19:16

ciao elmo :)
ti dico ciao perchè senza dubbio parte del merit è tuo, anche se la fatica è stata nostra...

prima molitura dlall'uliveto
la raccolta ovviamente è scarsa, vista la pesante potatura, ma la prima molitura ha dato una resa splendida, oltre 10 litri il quintale.
acidità direi ottima, anche se il frantoio ci ha tenuti sospesi 1 giorno: 0,5
sicuramente al prossimo giro andremo in calare, ma di certo questa mattina, al ritiro di olio e risultati, ho davvero pensato che piu' che un caffè... dovrei offrirti una sana colazione :)

un saluto... e grazie :)
Rispondi al messaggio