Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 4:27

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Domanda estirpazione olivi 
Autore Messaggio

Salve a tutti, premetto che già ho letto altre discussioni sul forum relative a questo argomento ma ho ancora qualche dubbio. Sono entrato in possesso di circa un ettaro di oliveto che era stato abbandonato da circa 10 anni, quindi potete immaginare lo stato dell piante stesse, ora ho già iniziato a provare di recuperarle mezzo ettaro, "capitozzando" le piante.
Quello che mi piacerebbe fare è una piccola vigna per usa familiare, di 1000mq come concesso dalla legge, per fare questo dovrei estirpare circa 20-25 ulivi. Dato lo stato abbandonato delle piante, e che comunque andrei a ripiantare qualcosa, ho qualche possibilità di ottenere l'autorizzazione per l'espianto?

Grazie!

21/09/2015, 14:30
Profilo

NO ... Nessuna ... ma un paio se morte si con l'obbligo di impiantarle in altro terreno di tua proprietà ...la vigna puoi metterla lo stesso ...maritata ...ciao

21/09/2015, 19:32
Profilo

Grazie della risposta! ma che significa maritata? non posso levarli nemmeno se ne ripianto lo stesso numero da un altra parte del terreno?

Grazie!

elmo ha scritto:
NO ... Nessuna ... ma un paio se morte si con l'obbligo di impiantarle in altro terreno di tua proprietà ...la vigna puoi metterla lo stesso ...maritata ...ciao

22/09/2015, 12:25
Profilo

Decreto Legislativo "7 Luglio 1945 n 475 Divieto abbattimento alberi olivo e successive legge n 987 del 10/6 1955 ecc....leggi attentamente ....la vite maritata ...la puoi far crescere su tutori vivi ...e si chiama maritata ... o paletti di varia natura e puoi farla crescere se l'oliveto non fa troppa ombra tra le piante in genere i sesti larghi lo permettono ... in un appezzamento per la casa ... come il tuo ...ciao

22/09/2015, 15:46
Profilo

io ho sempre pensato che il divieto era solo per alberi secolari ma invece vale per tutti gli olivi? :o

il primo articolo però dice che si possono abbattere fino a 5 alberi ogni biennio, è corretto? Serve un'autorizzazione per questo?

22/09/2015, 22:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]