Autore |
Messaggio |
schermatone
Iscritto il: 08/04/2012, 23:36 Messaggi: 505 Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
|
Ho preso del glifosfato per utilizzarlo come erbicida totale su alcuni rovi che devo debellare e per fare un po' di pulizia intorno allo spazio dove ho le colture (a debita distanza ovviamente). Mi hanno dato un flacone di Glifostato (anche se avevano anche il Roundup 450) ma leggendo ho notato che si puo' utilizzare anche intorno agli olivi. E' secondo voi possibile utilizzarlo per togliere l'erbacce che crescono intorno alla pianta di olivo senza problemi?
Grazie mille
|
14/04/2012, 11:18 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ciao Schermatone In Questo Forum ... NON è Permesso Parlare di Pesticidi ....o di Veleni ... Vari ....molto pericolosi ...è Permesso come da Regolamento che ti invito gentilmente a Leggere soltanto parlare di rimedi ammessi in biologico .....ciao elmo... PS ...quindi se vuoi riformula la domanda in biologico e potremmo esserti di aiuto
|
14/04/2012, 12:14 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Sarebbe buona regola chiedere al negoziante.
|
14/04/2012, 19:22 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
a mio parere,i diserbanti meglio evitarli...anche a me avevano consigliato di usare il diserbante alle olive,ma io non ne ho mai messo perchè è per uso familiare e punto sul biologico.....preferisco faticare con il mio lombardini mi piace il terreno lavorato e non bruciato dal diserbante
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
14/04/2012, 20:32 |
|
|
Matteo1986
Iscritto il: 29/09/2011, 16:34 Messaggi: 195 Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
L' olivo secondo me è una pianta molto rustica le le infestanti intorno gli danno poca noia...noi infatti (anche per motivi di costo) facciamo solo una trinciatura in estate e gli olivi stanno benissimo! Da 2 anni ho ripreso alcuni campi abbandonati dove erano presenti molti rovi e vitalbe che erano pure montate sopra... li per non stare ogni poco a tagliarli ho deciso di dare una bella diserbata con dosi massicce ma localizzate (con la bombola a spalla) in modo da seccarli definitivamente... ora che è tutto pulito taglio solo l' erba! Io a meno di queste situazioni te lo sconsiglio vivamente... è pur sempre un veleno e meno se ne usa meglio è! Sò che in diversi posti è comune usarlo per tenere pulito anche gli oliveti ma ripeto, io sono contrario!
|
21/04/2012, 13:42 |
|
|
Vinero
Iscritto il: 15/03/2012, 21:49 Messaggi: 50 Località: Provincia di Crotone
Formazione: Agrotecnico - Agronomo - Olivicoltore
|
Ragazzi, ma è cosi bello sentire il profumo dell'erba appena tagliata o della zolla appena girata, che facco davvero fatica a sentire il tanfo del diserbante... Un Saluto a tutti, Vinero
_________________ Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte (Edgar Allan Poe)
|
22/04/2012, 11:51 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
22/04/2012, 13:14 |
|
|
Matteo1986
Iscritto il: 29/09/2011, 16:34 Messaggi: 195 Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Inoltre l' erba aiuta a trattenere gran parte dell' azoto che altrimenti verrebbe dilavato, restituendolo una volta trinciata. La pacciamatura inoltre riduce l' evapotraspirazione in estate e pian piano arricchisce il terreno di sostanza organica! Vi ripeto io non sono troppo a favore del biologico spinto ma meno veleni si da e meglio è!
|
26/04/2012, 9:52 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
Ragazzi sono anch'io a favore del biologico, ma in casi particolari come terreni abbandonati e rovi che invadono il tronco degli ulivi, e trattandosi di un caso di emergenza diventa quasi inevitabile usare un po di diserbante, soltanto che non ho capito la dose, io ho messo un bicchierino da caffè in due litri di acqua.. secondo voi farà effetto? e dopo quanto tempo si vedranno i risultati? Tengo a sottolineare che è solo un caso di emergenza poichè il terreno era abbandonato, ho provato a farlo a mano ma non riesco.. sicuramente una volta eliminati le infestanti man mano che ricresceranno le toglierò in maniera classica e manuale
|
26/08/2012, 11:25 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
devi leggere sulla confezione le dosi da dare...l effetto si vede dopo 5 6 giorni se il tempo non piove,poi in caso il giorno dopo piove,devi aspettare piu giorni per vedere il risultato
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
26/08/2012, 11:50 |
|
|