Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:01

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Diserbante per olivi 
Autore Messaggio

Formazione: Classica
Ho preso del glifosfato per utilizzarlo come erbicida totale su alcuni rovi che devo debellare e per fare un po' di pulizia intorno allo spazio dove ho le colture (a debita distanza ovviamente).
Mi hanno dato un flacone di Glifostato (anche se avevano anche il Roundup 450) ma leggendo ho notato che si puo' utilizzare anche intorno agli olivi.
E' secondo voi possibile utilizzarlo per togliere l'erbacce che crescono intorno alla pianta di olivo senza problemi?

Grazie mille

14/04/2012, 11:18
Profilo

ciao Schermatone In Questo Forum ... NON è Permesso Parlare di Pesticidi ....o di Veleni ... Vari ....molto pericolosi ...è Permesso come da Regolamento che ti invito gentilmente a Leggere soltanto parlare di rimedi ammessi in biologico .....ciao elmo... PS ...quindi se vuoi riformula la domanda in biologico e potremmo esserti di aiuto

14/04/2012, 12:14
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Sarebbe buona regola chiedere al negoziante. ;)

14/04/2012, 19:22
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
a mio parere,i diserbanti meglio evitarli...anche a me avevano consigliato di usare il diserbante alle olive,ma io non ne ho mai messo perchè è per uso familiare e punto sul biologico.....preferisco faticare con il mio lombardini :D mi piace il terreno lavorato e non bruciato dal diserbante

14/04/2012, 20:32
Profilo

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
L' olivo secondo me è una pianta molto rustica le le infestanti intorno gli danno poca noia...noi infatti (anche per motivi di costo) facciamo solo una trinciatura in estate e gli olivi stanno benissimo!
Da 2 anni ho ripreso alcuni campi abbandonati dove erano presenti molti rovi e vitalbe che erano pure montate sopra... li per non stare ogni poco a tagliarli ho deciso di dare una bella diserbata con dosi massicce ma localizzate (con la bombola a spalla) in modo da seccarli definitivamente... ora che è tutto pulito taglio solo l' erba!
Io a meno di queste situazioni te lo sconsiglio vivamente... è pur sempre un veleno e meno se ne usa meglio è!
Sò che in diversi posti è comune usarlo per tenere pulito anche gli oliveti ma ripeto, io sono contrario!

21/04/2012, 13:42
Profilo

Formazione: Agrotecnico - Agronomo - Olivicoltore
Ragazzi, ma è cosi bello sentire il profumo dell'erba appena tagliata o della zolla appena girata, che facco davvero fatica a sentire il tanfo del diserbante... :D :D :D

Un Saluto a tutti,
Vinero

22/04/2012, 11:51
Profilo

... Sante Parole---- :D :D :D

22/04/2012, 13:14
Profilo

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Inoltre l' erba aiuta a trattenere gran parte dell' azoto che altrimenti verrebbe dilavato, restituendolo una volta trinciata.
La pacciamatura inoltre riduce l' evapotraspirazione in estate e pian piano arricchisce il terreno di sostanza organica!
Vi ripeto io non sono troppo a favore del biologico spinto ma meno veleni si da e meglio è!

26/04/2012, 9:52
Profilo

Ragazzi sono anch'io a favore del biologico, ma in casi particolari come terreni abbandonati e rovi che invadono il tronco degli ulivi, e trattandosi di un caso di emergenza diventa quasi inevitabile usare un po di diserbante, soltanto che non ho capito la dose, io ho messo un bicchierino da caffè in due litri di acqua.. secondo voi farà effetto? e dopo quanto tempo si vedranno i risultati?
Tengo a sottolineare che è solo un caso di emergenza poichè il terreno era abbandonato, ho provato a farlo a mano ma non riesco.. sicuramente una volta eliminati le infestanti man mano che ricresceranno le toglierò in maniera classica e manuale :-)

26/08/2012, 11:25
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
devi leggere sulla confezione le dosi da dare...l effetto si vede dopo 5 6 giorni se il tempo non piove,poi in caso il giorno dopo piove,devi aspettare piu giorni per vedere il risultato

26/08/2012, 11:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo