Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 14:30

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Differenze tra un abbacchiatore elettrico e uno a scoppio? 
Autore Messaggio

Che differenza c'è tra un abbacchiatore elettrico e uno a scoppio? Grazie anticipatamente

13/11/2013, 22:36
Profilo

Abbacchiatore elettrico si alimenta con una batteria di 70 a 100 ah e lo puoi portare ovunque e molto maneggevole. L'abbacchiatore a scoppio è alimentato da un motore a scoppio che sviluppa aria (compressore) e alimenta l'abbacchiatore con aria compressa. A differenza dello scuotitore a scoppio che è un altra attrezzo per la raccolta delle olive e quelli pesa almeno 13 kg e lo devi tenere addosso a spalla. Spero sia stato chiaro. ;)

15/11/2013, 10:15
Profilo

Grazie mille per la risposta ne ho visto uno elettrico su ***** a 199 euro conviene prenderlo?

16/11/2013, 11:44
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
La domanda è molto generica, mi verrebbe da dire che il primo è alimentato a corrente elettrica, l'altro a carburante, detto questo possiamo fare molte ipotesi/discussioni ed analizzare vantaggi e svantaggi di ognuno dei due.

A te cosa serve? che tipo di terreno hai?

16/11/2013, 11:45
Profilo

Formazione: perito industriale
quelli elettrici sono buoni ma ti consiglio uno con un pettine classico da abbacchiatore come quelli pneumatici e comunque uno che sia di marca tipo campagnola , lisam paterlini al prezzo che hai indicato non credo che sia un granché meglio spendere di più e avere un attrezzo buono che risparmiare per averne uno che non serve a niente .

16/11/2013, 14:04
Profilo

Ce pure abbacchiatore ad aria compressa che e favoloso solo costa sui 1500 io volevo optare su uno economico x iniziare

16/11/2013, 14:32
Profilo

Ce pure abbacchiatore ad aria compressa che e favoloso solo costa sui 1500 io volevo optare su uno economico x iniziare

16/11/2013, 14:32
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Sono d'accorco con Fausto, a 199€ o è un buon usato venduto da una persona che non sa più che farsene oppure compri "robetta"... che è meglio lasciare appesa al muro.
Marco ti riformulo la domanda:

- quante piante hai? Se hai dieci piante non lo comprare proprio, raccoglietele a mano;
- in quanti raccogliete le olive? se siete due persone perderai più tempo a mettere i teli che ad bacchiare le olive
- quanto sono grandi le piante? se le piante sono di 3 anni è fanno una tazza di olive a pianta l'abbacchiatore ancora non ti serve, mentre se sono secolari allora ti serve un'asta telescopica oppure potresti pensare ad uno scuotitore se la pianta lo permette;
- qual è il sesto di impianto (a che distanza stanno piantati gli alberi): se hai piante abbastanza distanti puoi pensare ad un sistema da attaccare direttamente ad un trattore;
- che tipologia di terreno è? se è scosceso e terrazzato come questo: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Passo ... liveto.jpg" target="_blank" target="_blank (o come il mio che è ancora peggio) col trattore non puoi entrarci, se non c'è almeno una mulattiera il compressore non riesci a caricartelo sulle spalle e l'unica rimane l'abbacchiatore elettrico a batteria.... ed anche qui come detto ci sono varie opzioni!

16/11/2013, 16:02
Profilo

Formazione: Diploma professionale
In teoria ci sono anche gli abbacchiatori a scoppio, ma penso che il loro posto sia solo sui cataloghi! ;)

16/11/2013, 22:09
Profilo

direi che le differenze piu importante :

quello elettrico ha discreta potenza e ci lavori fino a quando ha corrente la batteria ( sei ore...? )

quello a scoppio ha piu potenza e si ferma quando finisce la benzina , inoltre al compressore puoi montarci un altro abbacchiatore e lavorare in due .....

poi sul tipo di forchetta che ha dipende dalla chioma della pianta

16/11/2013, 22:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo