|
|
|
Autore |
Messaggio |
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1014 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Purtroppo dalle foto non riesco a discriminare quanto riportato a inizio post, e la distanza non mi permette di avvicinarmi personalmente per darti qualche indicazione. Apparentemente la pianta sembra impostata su tre branche con qualche secondaria al limite della dicotomia e che vuole prendere il sopravvento sulla branca da cui è portata. Ora le cose da farsi sono le seguenti: scegliere o ragionare su eventuali grossi tagli da fare e incominciare da questo; togliere eventuali succhioni troppo esuberanti e lasciando i gestibili; lavorare le cime in modo da lasciarne una per branca con altezza uguale/simile alle altre; e per come vedo l'albero può andar bene così. Scusa per le ovvietà che ti ho detto ma dalla tastiera del pc non posso essere più preciso. Ciao hyspa.
_________________ virtute siderum tenus
|
17/11/2021, 18:17 |
|
|
|
|
renzo1947
Iscritto il: 04/11/2013, 21:36 Messaggi: 87 Località: sud sardegna isola sant'antioco
|
molte grazie hyspa. tutto molto chiaro: eliminerò una delle due sottobranche quest'anno e poi rivedrò l'altra il prossimo anno oltre alla gestione delle punte. questa pianta ha dato, se non ricordo male, circa 8-9 kg di olive. Un saluto a tutti renzo
|
18/11/2021, 8:09 |
|
|