Switch to full style
Rispondi al messaggio

decorticamento anulare

25/11/2018, 19:08

Buonasera , è un pò che non vado su internet e non visito il forum, ho avuto modo di vedere un video in cui veniva praticato il decorticamento anulare sull'olivo, so benissimo di cosa si tratta , come va fatto per averlo appreso da ragazzo da parte di persone anziane, non so però in quale periodo debba essere praticato. Preciso che è mia intenzione praticarlo su rami polloni che ho intenzione di eleiminare con la prossima potatura. Grazie per i vostri sempre validi suggerimenti.

Re: decorticamento anulare

26/11/2018, 19:34

I polloni nascono al pedale dell' albero, quindi sicuramente avrai un selvatico se pianta innestata. Se invece intendi i succhioni, ok, periodo prefioritura.
Ciao hyspa.

Re: decorticamento anulare

26/11/2018, 19:48

Fonte Vita in Campagna.
Consiste nel togliere un anello di corteccia da un ramo o una branca per arrestare il defl usso della linfa elaborata verso le altre parti della pianta; ha lo scopo di migliorare la nutrizione della parte di vegetazione compresa tra la decorticazione e l’apice del ramo o della branca e favorire l’allegagione.
Deve essere effettuata quando la pianta è in succhio e la corteccia si stacca facilmente.
L’anello di corteccia da togliere deve avere un’altezza pari all’incirca al diametro che il ramo (o la branca) ha in quel punto.

Re: decorticamento anulare

29/11/2018, 9:46

come al solito ti ringrazio , scusa per il lapsus, ero un pò assorto in mille pensieri.auguro una buona giornata
Rispondi al messaggio