Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: danni all'oliveto

28/02/2012, 23:45

ciao Sergio, grazie per la mail, ora sono con il portatile, come scarico la posta sul fisso ti rispondo!

Volevo solo fare una precisazione, il tnt può andare se si usa per proteggere il fusto o le branche principali, ma è improbabile per le chiome, oltre al tempo che si impiegherebbe a coprire un impianto, non dimentichiamo che qui al nord a volte di neve ne cade molta e la superficie di raccolta di un'albero avvolto da tnt aumenterebbe a dismisura creando gravi danni da rottura agli alberi.
discorso pluriball, che protegga sono daccordo, ma non essendo traspirante credo che possa portare danno agli alberi per ristagno di umidità.

Una domanda per Elmo o qualche altro utente esperto; per innestare l'olivo a corona, le marze si possono prelevare sul momento, o come per gli altri fruttiferi si prelevano qualche tempo prima e poi si conservano in frigorifero in modo che le gemme siano più indietro rispetto alla pianta da innestare?
Grazie per le informazioni ;)

Re: danni all'oliveto

29/02/2012, 10:25

... stefano dice bene... fino all'impalcatura per le piante adulte ... ma se Sergio ha visto che sugli olivini il suo vicino a fatto meglio .... non siamo a scuola ... COPIARE fa bene ...per le marze , fornite di più gemme , si prelevano da rami giovani e sopratutto SANI .. misura in lunghezza 15 - 20 cm ed un diametro medio di 1 - 2 cm ... preparate qualche settimana prima dell'innesto a spacco ed a corona ... se puoi conservale stratificate su un cumulo di sabbia , depositato in sito riparato .... puoi agire all'inizio della primavera ....mi raccomando attrezzi disinfettati ed affilati ....ciao elmo PS. ... tre nel tronco capitozzato ... od una nella branca mozzate ..... :)

situazione olivi

01/03/2012, 22:09

ciao a tutti, volevo chiedere a chi possiede olivi, se hanno subito danni da gelate visto l'inverno molto rigido e con molta neve.
grazie da eman
Rispondi al messaggio