Switch to full style
Rispondi al messaggio

Cultivar Olivo in Calabria

28/11/2011, 23:21

SONO DI MESSINA IL MIO ULIVETO MI DICONO E' DI UNA VARIETA' CON DRUPA DI PICCOLA DIMENSIONE CHE IN LOCO CHIAMANO VOLGARMENTE CALABRESE.

TENUTO CONTO DELLA PICCOLA DIMENSIONE DELLA DRUPA NON RIESCO A CAPIRE SE TRATTASI DI OTTOBRATICA, SINOPOLESE O CAROLEA

SE CONOSCETE LE DIFFERENZE TRA LE SUDDETTE CULTIVAR ME LI ELENCATE?

O SE CONOSCETE UN TIPO DI CULTIVAR CHE SI PRODUCE IN CALABRIA E SI ADDICE ALLA DRUPA PICCOLA CHE PRODUCO MI COMUNICATE LA QUALITA'

Re: Cultivar Olivo in Calabria

29/11/2011, 1:27

metti una foto e meglio se posti una foto della drupa vicino a un righello

Re: Cultivar Olivo in Calabria

29/11/2011, 13:22

Aspettiamo la foto come giustamente suggerisce marco77. Quello che si può dire dalle tue indicazioni e che la carolea non ha una drupa piccola, non a caso uno dei suoi tanti nomi è olivone. Quindi la escluderei.
L'ottobratica ha una forma della drupa ovale e di piccole dimensioni intorno a 1,4g, potrebbe essere. L'albero è di grandi dimensioni.
La sinopolese è un albero di dimensioni enormi, la forma della drupa è simile all'ottobrativa ma di mimensioni un pò più grandi.
Se non vado errato gli alberi di sinopolese della piana di Gioia Tauro sono dichiarate dallUnesco, patrimonio dell'umanità, per le dimensioni veramente gigantesche.
La roggianese, cultivar del cosentino, ha drupa tonda e di piccole dimensioni, intorno hai 2g. Potrebbe?
Ma se non ci sono le foto si possono fare solo ipotesi.
un saluto

Re: Cultivar Olivo in Calabria

29/11/2011, 20:30

AL MOMENTO NON POSSO INVIARVI ALCUNA FOTO, COMUNQUE PENSO SI TRATTI DI OTTOBRATICA IN QUANTO SI MATURA TRA IL 10 ED IL 25 DI OTTOBRE.

PER QUANTO RIGUARDA QUELLO CHE HAI DETTO DELLA PIANA DI GIOIA TAURO E' GIUSTISSIMO SEI MOLTO INFORMATO SPERO' DI AVERE MOLTI CONTATTI CON TE.
Rispondi al messaggio