Cultivar olivo autofertile o Parzialmente resistente al gelo
02/01/2015, 0:08
Buongiorno Sono nuovo del forum, spero che possiate aiutarmi. Ho bisogno di avere un'informazione,. Avrei bisogno di sapere quali sono, se ce ne sono, i cultivar d'olivo (italiane, ma se ne conoscete, anche estere) auto-fertili o parzialmente auto-fertili con maggiore resistenza al gelo, in particolare varietà in grado di resistere sotto lo zero e a venti gelidi. Mi rendo conto che l'ulivo non è una pianta da climi freddi ma volevo sapere se erano state sviluppate delle particolari varietà adatte a climi molto freddi.
Re: Cultivar olivo autofertile o Parzialmente resistente al gelo
04/01/2015, 1:11
Una varietà valida che però non è autofertile è il leccino, lo puoi impollinare con pendolino o maurino, 2 varietà che anche loro resistono al freddo. Tutte facilmente reperibili anche qui da noi. Se ti interessa conosco un vivaista ad Uzzano PT che ha selezionato cloni e varietà le cui piante madri hanno superato la gelata del 29 e dell' 85 in Toscana, ma non potendo fare nomi scrivimi privatamente, che poi te lo. Ciao gianni
Re: Cultivar olivo autofertile o Parzialmente resistente al gelo
09/01/2015, 17:45
Tempo fà, pensando ad un'idea di autosufficienza alimentare, ho trovato alcuni link nel web con una sintetica descrizione di diverse varietà di ulivo, se mi mandi un messaggio privato ti potrei fornire diversi link, che mi sono conservato nei miei bookmark.
Nota: In seguito all'iscrizione su questo forum voglio però provare a capire se sarebbe possibile aggiungere altro all'idea di base, ma con paletti ben precisi.
Re: Cultivar olivo autofertile o Parzialmente resistente al gelo
10/01/2015, 11:53
..per Oliver ...come al solito ricordo che in alto esiste il tasto cerca ..molti quesiti sono stati chiariti innumerevoli volte ...digita cultivar resistenti al gelo ...e troverai ...da quelle dell'Istria fino al lavoro di reintroduzione dell'olivo al Nord di SergioE ....basta poco che c'è vo