Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:44

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
cultivar leccio 
Autore Messaggio

qualche domanda a chi ne sa piu' di me ...
leccio e leccino sono sinonimi, almeno in Toscana ?
perchè è considerata una pianta particolarmente adatatta ad un fine ornamentale ? ha forse una forma piu' bella ?
credo sia autofertile, ma credo che comunque un impollinatore vicino non farebbe male
quale impollinatore scegliere ? in che proporzione ?
sto per acquistare 10-15 piante per abbellire il mio giardino, ma farmi anche un po' di olio (ho già un piccolo uliveto)
grazie

08/03/2012, 9:07
Profilo

Il Leccino nella tua zona va bene è pianta resistente al gelo ... su 15 piante due di Pendolino per impollinare bastano ...io metterei anche un paio di maurino e di frantoio ...ricordati che l'olivo non ama vicino neanche i suoi simili ... perciò per crescere bene sesto 6 X 6 ... altri alberi lontani ...ed avrai un ottima produzione .. sia per la precocità di entrata in produzione della maurino ... sia per la qualità dell'olio data dal frantoio ... dalla resistenza al freddo del leccino ... e da'impollinazione mista favorita dal pendolino.....ciao elmo

08/03/2012, 11:00
Profilo

Complimenti per la risposta, chiara ed esauriente.
Mi resta la curiosità del perchè la varietà leccino mi sembri la piu' consigliata a fini ornamentali.
Ma forse mi sbaglio ed è solo un'impressione

08/03/2012, 14:35
Profilo

Formazione: ITC
A proposito di impollinatori... io ho piantato un centinaio di cultivar così assortite:

22 LECCINO
15 LECCIO DEL CORNO
15 RAVECE
15 NOCELLARA
15 PERANZANA
15 RUVEJA
5 CIPRESSINO
2 ASCOLANE

e per impollinatore mi hanno dato il cipressino, non avevano altre disponibilità, adesso dato che devo sostituire 4 piantine che sono seccate, frantoiana e nocellara, mi consigliate di mettere 4 pendolino che credo sia l'impollinatore per eccellenza oppure posso farne a meno e mettere altre tipologie.
Tengo a precisare che le piante sono a 700 metri slm e in inverno spesso nevica.

Grazie

08/03/2012, 14:49
Profilo

Tu l'hai detto ..... se ora hai la possibilità metti il pendolino ... prendile più grandi cosi' che abbiano la stessa età delle tue ..ciao elmo

08/03/2012, 15:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]