Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:43

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
cultivar di leccino con scarsa vegetazione 
Autore Messaggio

Premetto che non sono un esperto e mi dedico alla coltivazioni degli ulivi, avuti in eredità dai miei, per semplice passione. Tre anni fa ho messo a dimora nr. 20 piante di leccino su un terreno lavorato solo di fresa e con buche ridotte al minimo. Il risultato è stato che ad oggi le piante sono cresciute pochissimo. Ho pensato di rifare delle buche più profonde vicino ad ogni piantina e trapiantarla ; qualcuno può dirmi se questo procedimento può essere valido? Posso avere qualche consiglio su come recuperare la situazione o forse è meglio se acquisto delle nuove cultivar e riparto da zero?
grazie mille, mauro47

17/01/2013, 21:35
Profilo

ciao mauro ... ricorda albero troppo interrato albero paralizzato ... di contro se i tuoi alberi non hanno problemi di stabilità .. non mi preoccuperei vuol dire che le tue piante si sono radicate anche se forse sarebbe stato meglio impiantarle meglio ... irrigale ... concimale ...ecc... ecc.... per ora lo hai fatto ??

17/01/2013, 22:32
Profilo

grazie elmo; la concimazione l'ho fatta in dicembre, mentre l'irrigazione non è stata delle migliori in quanto non ho acqua disponibile su quel terreno e durante la stagione estiva sicuramentehanno sofferto la siccità . Comunque ora ascolterò il tuo consiglio e la prossima estate provvederò ad innaffiarle con una certa regolarità.
Grazie ancora

18/01/2013, 16:18
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
oltre all irrigazione,secondo me prima di impiantare le olive,il terreno bisogna lavorarlo almeno un 50cm solo fresato non basta...il terreno deve essere scassato per bene in modo che le radici si sviluppano piu velocemente...

18/01/2013, 20:40
Profilo

Non ho la possibilità di lavorare il terreno con un mezzo meccanico tipo ripper. Potrei scavare delle buche da 70x70x50 e trasferirvi le nr 20 piante che da quando le ho messe a dimora 3 anni fa, sono rimaste praticamente uguali. Pensi che questo potrebbe aiutarmi a recuperare ed ottenere una buona ripresa dlle piantine stesse?
grazie, mauro

19/01/2013, 13:44
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
io quando metto a dimora olive e piante da frutto,faccio lavorare il terreno!un mio parente 15 anni fa,non lo face lavorare e ora le olive crescono a stento e non producono un gran che...

19/01/2013, 17:49
Profilo

Ha ragione siff! Quando si impianta un oliveto e' importante fare una lavorazione profonda, meglio se e' una rippatura che non toglie alle radici la possibilita' di esplorare subito la parte fertile del terreno e poi acqua almeno nei primi due anni in estate e se si vuole ottenere un maggiore sviluppo della chioma bisogna togliere quella ventina di olive nei primi due anni per non sottoporre all'inutile sforzo della produzione che blocca la pianta.

22/01/2013, 16:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]