Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:43

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
cultivar di leccino con scarsa vegetazione 
Autore Messaggio

Premetto che non sono un esperto e mi dedico alla coltivazioni degli ulivi, avuti in eredità dai miei, per semplice passione. Tre anni fa ho messo a dimora nr. 20 piante di leccino su un terreno lavorato solo di fresa e con buche ridotte al minimo. Il risultato è stato che ad oggi le piante sono cresciute pochissimo. Ho pensato di rifare delle buche più profonde vicino ad ogni piantina e trapiantarla ; qualcuno può dirmi se questo procedimento può essere valido? Posso avere qualche consiglio su come recuperare la situazione o forse è meglio se acquisto delle nuove cultivar e riparto da zero?
grazie mille, mauro47

17/01/2013, 21:35
Profilo

ciao mauro ... ricorda albero troppo interrato albero paralizzato ... di contro se i tuoi alberi non hanno problemi di stabilità .. non mi preoccuperei vuol dire che le tue piante si sono radicate anche se forse sarebbe stato meglio impiantarle meglio ... irrigale ... concimale ...ecc... ecc.... per ora lo hai fatto ??

17/01/2013, 22:32
Profilo

grazie elmo; la concimazione l'ho fatta in dicembre, mentre l'irrigazione non è stata delle migliori in quanto non ho acqua disponibile su quel terreno e durante la stagione estiva sicuramentehanno sofferto la siccità . Comunque ora ascolterò il tuo consiglio e la prossima estate provvederò ad innaffiarle con una certa regolarità.
Grazie ancora

18/01/2013, 16:18
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
oltre all irrigazione,secondo me prima di impiantare le olive,il terreno bisogna lavorarlo almeno un 50cm solo fresato non basta...il terreno deve essere scassato per bene in modo che le radici si sviluppano piu velocemente...

18/01/2013, 20:40
Profilo