Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 3:36

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Creazione piccolo uliveto 
Autore Messaggio

Salve a tutti, scrivo da San Mauro C.to un piccolo paesino in prov. di Salerno. Anche se inscritto da poco seguo il vostro forum da un pò di tempo e lo trovo molto interessante.
Vorrei piantare una decina di piante di ulivo, il luogo si trovo con esposizione a N/E a 470 metri slm. Sono un pò indeciso sulla tipologia di ulivo (Frantoia e Leccino), sia per la resa in termini di olio prodotto che per quanto concerne le varie malattie, ho chiesto un pò in giro ma le risposte sono varie e la confusione in me aumenta. Se qualcuno può darmi anche delle dritte sul modo corretto di piantare (profondità, distanze ecc.) sarei molto grato.
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio potete darmi

18/11/2015, 13:00
Profilo

Ciao conosco bene quelle zone, io ti consiglierei leccino e carolea perché sono delle qualitá resistenti al freddo e li in inverno fa parecchio freddo. Le buche fai 80x80 metti del concime organico sul fondo e qualche pietra per drenare. Saluti

18/11/2015, 18:27
Profilo

Formazione: Perito aziendale
Ciao, anche noi abbiamo impiantato da circa un anno un piccolo oliveto: 14 piante fra Leccino, Frantoio, Pendolino e S:
Caterina (da tavola).... gli olivi erano piantine di due anni, messe a dimora in una buca profonda circa mezzo metro e
larga altrettanto... in fondo abbiamo fatto uno strato di sassi grossi e poi piccoli, poi uno strato di concime stallatico, poi
un altro di terra sminuzzata ed infine l'olivo.
Le piante hanno attecchito benissimo ed hanno già prodotto qualche oliva che ho messo in salamoia :D
Il terreno è in collina nel levante ligure, gli inverno non sono mai freddissimi però c'è umidità...

18/11/2015, 18:40
Profilo

Grazie mille per i suggerimenti che mi avete dato.

19/11/2015, 15:06
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Io le buche le faccio anche più piccole: 40x40 e le piante (in fotocellula) crescono bene, l'importante è che le radici non siano costrette e che il terreno dreni bene (se è argilloso il discorso cambia), Se si vuole una crescita rapida, è necessario innaffiarle spesso in Estate, ma io non ho questa necessità e in Estate le innaffio solo il primo anno, quando il clima e li terreno lo richiedono.
Saluti
Pedru

25/11/2015, 13:25
Profilo

Grazie mille Pedru per il consiglio ma ho da chiederti due chiarimenti sul tuo scritto
1) cosa intendi per piante in fotocellula
2) che le radici non siano costrette.
Saluti e grazie ancora

26/11/2015, 17:31
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Scusa il ritardo Fibius, non mi ero accorto della tua domanda.
Fitocellula o fitocella: è il contenitore di plastica dove stanno la terra e le radici della pianta: solitamente è un cilindro di plastica nera (ma può anche essere un vaso normale di plastica) con un diametro di circa 20 cm altezza di 30 cm (o anche maggiore),. E' l'alternativa al vecchio "pane di terra" racchiuso in un telo di juta o alle radici nude.
"Le radici non siano costrette" : cioè le dimensioni della la buca devono essere abbastanza ampie da lasciare lo spazio sufficiente alle radici per espandersi inizialmente nella terra morbida
Saluti
Pedru

28/11/2015, 11:48
Profilo

Grazie mille Pedru ;)

30/11/2015, 10:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]