volevo adibire una zona del mio campo (circa 1000 metri quadri su 9000) alla creazione di un piccolo uliveto (30-50) dove poter far pascolare sotto anche qualche pecorella per mantenere pulito il manto erboso.
mi hanno detto che a seconda delle zone alcune piante crescono meglio o peggio per le caratteristiche che hanno. Io vivo a San Mauro Pascoli (FC) in romagna, praticamente al livello del mare, oltretutto è una zona che d'estate è costantemente colpita da una leggera brezza proveniente dal mare (lo scirocco ogni pomeriggio inizia a soffiare ma non è fortissimo).
volevo chiedervi se ci sono alcune specie più adatte a crescere in quest'area (non so il livello di acidità del terreno)
a me interesserebbero qualità sia tipo "l'ascolana" magari da mettere in barattolo, sia per provare a fare un po d'olio.
intanto vi ringrazio per qualsiasi consiglio e informazione che potete darmi.
C'è un contadino qui vicino che ha una quarantina di ulivi ma sinceramente non mi sono mai fermato a chiedere. Il suo impianto cmq è giovane, avrà al massimo 5 anni. Dici che mi conviene chiedergli qualche consiglio?
comunque ho chiesto al contadino vicino casa mia, e....non sapeva che qualità aveva!!!, (lui l'ha chiamata romagnola) poi aveva qualche pianta di oliva ascolana.