sicuro siano da addebitare alla tignola.. Hyspa, In effetti non sono sicuro al 100% ma erano bruchi verdi che mangiavano foglie a manetta . Si attorcigliavano nelle foglie la sera , ed andavo a cacciarle già anno scorso di notte , sembravo un pazzo con torcia e scala. In primavera non sono questi il primo stadio embrionale della Tignola.. così sembrava di aver letto..
Alessandro, Per la piombatura che Hyspa mi ha identificato , allego la foto delle foglie . Se vuoi altre foto fammi sapere , perché tra Piombatura e Pavone un ulivo si é spogliato parecchio , oltre al normale Spurgo. Ciao
Ok parlando di larve verdi trattasi di margaronia. In genere danni considerevoli su nuovi impianti o innesti; su pianta adulta non dovrebbero fare dei danni considerevoli. Ovviamente se trattasi di alberi adulti. Una foto intera dell'abero/ri in questione sarebbe chiarificatrice e aiuterebbe ad indirizzarti nel modo migliore. Ciao hyspa.
Come consiglio generale è opportuno mostrare sempre fronte e retro delle foglie: ad es. nella piombatura in argomento, su campione fresco è possibile osservare sulla pagina inferiore una lievissima efflorescenza grigiastra (è quella che dà il nome di piombatura alla malattia: si vede meglio con una lente) data dai conidi di Pseudocercospora cladosporioides e la cui presenza è utile per la conferma diagnostica.
Alessandro, Sono stato un po’ incasinato con lavoro.. Ti rispondo solo ora che posso dire che il problema é quasi risolto... ma la pianta tra occhio pavone e piombatura ha perso due secchi di foglie.. ho fatto due interventi di rame uno con concime fogliare e l’altro con boro poiché ero in prefioritura Oggi la pianta ha fatto una fioritura bellissima e ho Fatto un secondo boro+fogliare Ma qualche foglia gialla purga ancora adesso...malgrado abbia fatto anche una bella spunta di molti nuovi germogli. Vedi foto ...
La fioritura è in effetti splendida. Hyspano ti saprà dire se va bene quella chioma così densa; dove giro io, gli ulivi in produzione vengono tenuti molto più aperti, che è anche un modo per far circolare l'aria nella chioma e avere meno problematiche fitosanitarie.
Partendo dall'immagine della fioritura si vede che è un albero coccolato. Molti professionisti pagherebbero per avere un simile risultato. Ora per la densità fogliare c'è da valutare zona di produzione, ventosità, precipitazioni, tempo/periodi in cui l'albero potrebbe restare bagnato, intensità esposizione solare. Ciò che dice alessandro in base alle usanze potatorie è vero. Si spogliano gli alberi in modo forse troppo severo, io tolgo il forse. Sono usanze mutuate dal passato quando non esistevano gli approcci/preparati fitosanitari di oggi e quindi si interveniva solo agronomicamente(potature, e poi serviva anche la legna per forni e camini). Detto questo, goditi il tuo albero e la splendida promessa della sua fioritura. Ciao hyspa.