Switch to full style
Rispondi al messaggio

cosa posso fare ?

03/03/2020, 17:36

Salve abbiamo due olivi da giardino pinatati da qualche anno , dopo averli trapiantati nel giardino , uno di essi ,ha perso tutto il fogliame , il contadino che li aveva trapiantati ,per farlo riprendere lo ha completamente spogliato . Dopo qualche mese il fogliame è ricomparso anche perche nel frattempo gli avevo dato del concime stallatico .Il problema però che su due rami il fogliame non è più ricomparso , allego foto : cosa dvo fare ? un ragazzo mi ha detto di eliminare i due ram perchè malati . voi cosa ne pensate ?
Allegati
ulivo1.JPG
ulivo2.JPG
ulivo3.JPG

Re: cosa posso fare ?

03/03/2020, 22:46

Che non ci si può accanire così.

Re: cosa posso fare ?

04/03/2020, 10:03

Sì, ha bisogno solo di essere lasciato in pace...

Re: cosa posso fare ?

04/03/2020, 10:11

Salve , grazie per le risposte ,ma essendo ignorante in materia gradirei capire , voi ritenete che lasciandolo in questo modo , prima o poi farà il fogliame anche sui due rami spogli ? grazie mille

Re: cosa posso fare ?

04/03/2020, 17:46

Se sono vivi ne faranno anche tanta di vegetazione, ma come ti hanno detto, lascialo in pace. Se si continua a tagliuzzare di qua e di la inibendo quel pò di sfogo vegetativo si corre il rischio di far seccare il tutto più che sicuramente.
Ciao hyspa.

Re: cosa posso fare ?

04/03/2020, 19:56

Salve , io non l'ho nemmeno sfiorato , chi lo ha potato una sola volta , sono stati quelli che lo hanno venduto , per questo avevo chiesto a voi se farci qualcosa , io unica operazione che ho fatto su consiglio di uno che fa olio è quella di dargli del concime stallatico alla base e una spruzzata di verderame . tutto qui. Spero che prima o poi anche questi due rami spogli possano riempirsi

Re: cosa posso fare ?

05/03/2020, 19:13

Lo stallatico maturo non fa mai male, ma se i rami sono morti non li resuscita. Il verderame su piante che hanno diverse parti secche protegge la pianta da eventuali attacchi fungini. Poi non rimane che attendere la primavera per vedere se e dove metterà dei getti, in ogni caso per qualche anno non va potato. Eventualmente durante l'estate fare attenzione a non irrigare troppo il prato gli olivi non tollerano tanto bene l'eccesso di umidità.

Re: cosa posso fare ?

05/03/2020, 20:20

Alverman23 ha scritto:Lo stallatico maturo non fa mai male, ma se i rami sono morti non li resuscita. Il verderame su piante che hanno diverse parti secche protegge la pianta da eventuali attacchi fungini. Poi non rimane che attendere la primavera per vedere se e dove metterà dei getti, in ogni caso per qualche anno non va potato. Eventualmente durante l'estate fare attenzione a non irrigare troppo il prato gli olivi non tollerano tanto bene l'eccesso di umidità.


Grazie mille per le utili informazioni , le farò sapere in primavera cosa accade grazie ancora

Re: cosa posso fare ?

14/04/2020, 16:38

Ciao,è capitata la stessa cosa anche a me anni fa.L unica cosa che posso suggerirti è quella di grattare la corteccia partendo dall alto e man mano scendendo.Se sotto è verde significa che l ulivo è vivo,se invece è secco va tagliato finché non trovi il verde.I motivi possono essere tanti. Molti anni fa mi è capitata una cosa analoga. Un ulivo che avevo trapiantato aveva iniziato a ributtare,ma dopo aver preso un colpo di freddo secco completamente e lo dovetti buttare .Comunque gli ulivi sono duri a morire fortunatamente.

Re: cosa posso fare ?

14/04/2020, 20:10

Ci vorrebbe qualcuno che facesse una buona slupatura, poi chi è esperto effettua potature e piegature ad hoc.
Su un olivo da giardino -dove non è richiesta la produttività- esteticamente si può fare molto anche partendo da quelle condizioni.
Rispondi al messaggio