Ciao, avendo gia potato l'anno scorso un terzo della mia azienda e dovendo potare un altro terzo quest'anno mi sorge un dubbio; o alberelli di circa 15 anni che secondo me ormai sono saturi; da potare, ma non vorrei visto che senno poi rimango con 3 olive e mezzo
,comunque sia le piante sono state sistemate lo scorso anno ovvero tutte le cime ricadenti in basso che raggiungevano i 30 cm di altezza da terra sono state eliminate facendo si che la vegetazione arrivi all'apertura in due o tre dell'alberello; la pota è da 6 anni che non viene fatta ma annualmente o ogni due anni le abbiam sempre sistemate, questi alberi sno 5 anni che fanno olive su olive con produzione medio alta e con il picco a quest'anno dove la resa media per alberello è stata di 16 kg contando che se avesse piovuto di piu quest'estate si sarebbe arrivato anche a 25.
il problema e che mi rimane solo questa parte da potare ma quest'anno non posso; cosa posso fare per fare in modo che anche quest'anno abbiano una discreta produzione?sono disposto a concimarle ed anche a sfoltirle.Secondo voi cosa posso fare?