Conversione Uliveto tradizionale in Uliveto Biologico
21/09/2020, 23:35
Buonasera a tutti,
ho intenzione di modificare la produzione dei nostri uliveti e passare al biologico. Da un primo approccio sul web, leggevo che dopo il percorso di certificazione passati i 3 anni potrò apporre in etichetta la dicitura BIOLOGICO. La mia domanda è, considerato che vorrei acquistare un uliveto che è abbandonato da anni, posso dimostrare in qualche modo che lo stesso risulta abbandonato e quindi non sottoposto a trattamenti fitosanitari da tempo immemore? Pensavo che dimostrando ciò, dopo una potatura di riforma potrei apporre la dicitura BIOLOGICO prima dei tre anni, o sbaglio?
Saluti a tutti e vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Re: Conversione Uliveto tradizionale in Uliveto Biologico
22/09/2020, 14:46
La risposta più precisa penso possa dartela solo l'ufficio LAORE di zona per l'olivicoltura. Il resto sono solo supposizioni e perdite di tempo o false attese. Ciao hyspa.
Re: Conversione Uliveto tradizionale in Uliveto Biologico
23/09/2020, 11:55
Grazie hyspa,
non sapevo che LAORE potesse sapere il quesito che ho posto; in coldiretti mi hanno detto che l'ente certificatore una volta che fà ispezione e vede le condizioni di abbandono del fondo, può dare istanza di retroattività purchè venga annessa relazione tecnica di dottore agronomo che certifica lo stato di abbandono ed il non utilizzo di fitosanitari nel fondo.