|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
consiglio vasone trapianto.
Autore |
Messaggio |
steu369
|
volendo trapiantare l'olivo ormai alto 2 mt.e metterlo in un vaso grande che garantisca moltissimi anni pensavo di trovare un vasone carino di circa 500 litri,con sotto robuste ruote che consentano lo spostamento agevole. qualche indicazione o consiglio,prezzi,fornitori di cose carine da inserire in un vialetto del giardino? perchè mica si trova molto...
|
30/09/2017, 17:21 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Metterlo su ruote non è mica facile alla fine parliamo di una tonnellata da spostare non so come farai a spostarlo, non puoi metterlo a terra direttamente? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/10/2017, 20:13 |
|
|
steu369
|
sto valutando.al momento è in un grosso vaso (circa 150 litri)su ruote,in inverno lo sposto in box luminoso e chiuso. potrei anche interrarlo e in inverno coprirlo con un tnt ancora qualche anno,ma non vorrei diventasse poi ingombrante per uscire con l'auto. 1000 kg magari no ma 5/700 si e non so,anche se con ruote in gomma diam 10 sarebbe agevole tirarlo su un pavimento di autobloccanti..boh.ci sto pensando. sollecito vs esperienze,grazie.
|
01/10/2017, 20:53 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Sicuro che le ruote non possono essere in gomma, altrimenti si ovalizzano, semmai in teflon oppure in ferro, fa così freddo dalle tue parti che lo devi riparare? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/10/2017, 22:43 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2593 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Io ti poso mostrare una foto in cui ho inquadrato a confronto due vasi che ho in giardino.
1) A sx è un grosso vaso in cotto toscano (ne ho tre così, li pagai una cifra non da poco ma effettivamente resistono al gelo e non si sbriciolano): in due siamo riusciti a spostarli facendoli giarare a perno sui margini della base, ma è stato di pochi metri e sulla pavimentazione: ho appoggiato una scopa per dare una idea delle misure (è in primo piano e la prospettiva la fa apparire più grande di quanto non sia in realtà)
2) A dx c'è un vaso rettangolare in cemento e graniglia posto su un carrello che mi sono costruito con robuste barre di ferro e ruote adeguate al peso: ne ho alcuni così e mi servono appunto per le piante che lascio in bella stagione a cielo aperto (oleandri, limone) e poi di inverno ricovero o cmq li metto in posizione riparata: il carrello regge bene il peso senza deformazioni e il tutto si sposta con molta facilità.
Avrei fortissimi dubbi che un sistema analogo a 2) possa reggere il vasone 1), penso che ci vorrebbe un carrello di tipo industriale.
Allegati:
vasi.jpg [ 157.53 KiB | Osservato 649 volte ]
|
02/10/2017, 11:07 |
|
|
steu369
|
provincia di asti/collina.non troppo fredda ma capitano anche i meno 10.i vasoni in coccio credo siano troppo delicati. sto pensando anche a interrarlo in una aiuola,ma temo che crescendo ingombrino la manovra all'auto e temo che un'inverno molto freddo possa danneggiare la pianta anche se fasciata con tnt.
|
03/10/2017, 20:44 |
|
|
steu369
|
c'è anche una questione di reperimanto e costi di vasi da 500/1000 litri,non riesco atrovare nulla di carino,in vetroresina belli costano 900 euro cad.nà follia....
|
03/10/2017, 20:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|