Salve a tutti, ho una cinquantina di piante di ulivo di varietà da tavola (ascolana per la precisione) che vorrei innestare per convertire in olive da olio. Volevo chiedervi un pò di consigli: qual'è il periodo migliore per l'innesto, quale tecnica considerate più redditizia se non infallibile, una volta partiti gli innesti in quanto tempo tornerò ad avere le piante in produzione?...ah dimenticavo di dirvi che le piante hanno 60 anni di età, non sono giovani. Insomma vorrei capire se mi conviene di più innestarle o cacciarle e sostituirle direttamente. Grazie a tutti per i suggerimenti.
..ciao Donatello ,,,come al solito la legge proibisce di "cacciarle e sostituirle".la legge lo vieta..prenderesti una multa salatissima ...le puoi innestare ....prima una metà e poi quando l'innesto è entrato in produzione l'altra metà della pianta ,,,cosi non rimarrai senza olive ....per l'innesto quello sulle branche ma visto che hanno 60 anni fallo fare ad un bravo innestatore ...che prenderà le marze della cultivars da olio che desideri ... e non fallirà se veramente bravo ...notte
ah direttamente sulle branche principali, anche se queste branche hanno diametro di 20-30 cm non succede niente..? già che ci sono ti faccio anche un'altra domanda: ho letto che le marze vanno prese in autunno e messe in frigo fino al momento dell'innesto è vero?...
si fanno sulle branche, alcune piante presenti nel mio oliveto di 45/50 anni le abbiamo innestate a cultivar da olio con innesto a pezza (a scudetto) dopo che si sono sviluppati i rami abbiamo tagliato le branche sopra l'innesto.
come si prendono in autunno le marze Io sapevo che venivano prese a febbraio e messe nei sacchetti di plastica in frigorifero fino ai primi d'aprile (finite le gelate) in modo che ad aprile si effettua l'innesto a ripresa vegetativa!!!sbaglio???