Salve a tutti ho un oliveto di 80 piante sui 35 anni a 500mt slm che tengo inerbito. Le gelate invernali hanno fatto cadere molte foglie e alcuni sono completamente spogli. Sto finendo di potare gli alberi meno colpiti gli altri li ho lasciati perdere per vedere la ripresa e capire come comportarmi. A fine potatura vorrei dare un concime a terra che sia di aiuto per la ripresa vegetativa e soprattutto fogliare. Sono nei tempi i primi di maggio? Premesso che sono un neofita attrezzato di sole mani e parecchia volontà mi consigliate un tipo di concime possibilmente non chimico? Allego qualche foto degli olivi messi peggio
Per il fogliare in questa situazione darei un biostimolante con azoto e aminoacidi che stimoli e sostenga la pianta dopo le avversità che ha dovuto sostenere.
Hyspanico grazie del link Valuterò se passare del nitrato ammonico appena finito di potare considerando anche che le temperature in Toscana a 500mt slm in quel periodo di norma non sono così alte e ogni tanto ci dovrebbe scappare qualche pioggia.
Situazione simile alla mia, che cultivar hai nel tuo uliveto? Essendo di grosseto presumo le classiche Leccino, pendolino e frantoio, giusto?
Io ho agito così: - non ho potato per ora, voglio vedere da dove la pianta riprende; - a fine marzo ho dato il concime; - questo fine settimana passerò una soluzione a base di azoto + aminoacidi;
Ciao io ho frantoio morello lecchino ed olivastre. Io ho dovuto potare degli olivi che stano diventando troppo grossi. Quelli sfogliato li ho lasciati stare. Purtroppo essendo inesperto e mancando di attrezzatura do solo concime al terreno però sto decidendo quale. Tu hai dato il fogliare immagino. In che proporzioni? E che tipologia di prodotto?
Perchè deve essere mineralizzato prima di poter essere assimilato dagli apparati radicali. Ora non chiedermi quanto tempo occorre, ma va da se che se le piante hanno un bisogno immediato di nutrienti, per la concimazione organica si è in ritardo.