provo a risponderti io più che altro sull'inerbimento dato che ho due piccoli uliveti in cui non eseguo lavorazioni ma solo sfalcio erba.
Vantaggi:
- meno lavorazioni (anche se ho qualche dubbio, quest'anno ho già falciato l'erba 4 volte);
- costo macchine più contenuto;
- sostanza organica data dallo sfalcio;
- pacciamatura (aiuta molto l'estate);
- Erosione del terreno nulla, particolare da non sottovalutare per me che ho terreni terrazzati;
Svantaggi:
- in estate c'è competizione tra erba e piante per l'acqua e soprattutto se stai al sud non te lo puoi permettere;
- c'è sempre competizione tra erba e piante per le sostanze nutritive (è vero che con lo sfalcio le radici dell'erba rilasciano elementi nutritivi ma non è che stai a falciare una volta a settimana);
- le radici delle piante si sviluppano più in superficie (può essere un bene, ma anche un male);
- il terreno è più compatto e se da una parte è un bene perché ti agevola nella raccolta e nelle lavorazioni durante l'anno dall'altra non viene mai arieggiato;
- una volta scelta questa strada in teoria è difficile tornare indietro perché le piante cominciano a sviluppare radici superficiali e quindi non si può più prevedere interventi con motozzappe motocoltivatori ecc ecc;
- (
prendila con le molle questa che dico, anzi vorrei che chi ne sapesse più di me mi correggesse se sbaglio) i processi di marcescenza delle malerbe appena tagliate in teoria assorbono sostanze nutritive e da dove le prendono se non dal terreno?
Ovviamente le due liste non si fermano qui...
Io inerbirei il terreno se:
- piove abbastanza;
- sei in pendenza;
- hai difficoltà a trasportare macchine di un certo tipo in loco (io ad esempio potrei usare e non in tutto il terreno solo la motozappa);
Per quanto riguarda che tipo di sementi usare... più che il prato da giardino io proverei il trifoglio autoriseminante sotterraneo:
http://www.agraria.org/coltivazionierba ... rraneo.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank
In pratica è una leguminosa che lega l'azoto aereo, quando la falci lo rilascia nel terreno, d'estate secca e in autunno ricresce (è autoriseminante): detta cosi' sembra la soluzione a tutti i mali vero? Io vorrei provarlo, sarei il primo dalle mie parti