|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Iaco88
|
Ciao a tutti, la mia famiglia ha un medio/piccolo uliveto di taggiasche nell'entroterra genovese, purtroppo da parecchi anni è stato lasciato allo sbaraglio, con il conseguente accrescimento eccessivo degli alberi e tutto ciò che ne consegue (olive irraggiungibili e rami spezzati dal vento, soprattutto con il maltempo dell'ultimo periodo). Vorrei provare a recuperare, per quanto possibile, queste poche fasce di terreno. Quando, quanto e come mi consigliate di potare? Altra domanda: come conservare al meglio le olive tra una raccolta e l'altra? Purtroppo, avendo un altro lavoro, il tempo a disposizione è limitato e posso raccogliere solo pochi kg alla volta. Allego due foto per farvi capire una parte della situazione (disastrosa)
Allegati:
photo5992256578478255579.jpg [ 124.43 KiB | Osservato 638 volte ]
photo5992256578478255578.jpg [ 127.41 KiB | Osservato 638 volte ]
|
09/11/2018, 12:48 |
|
|
|
|
piesse
|
Ciao, io ero (sono in parte) nella tua stessa situazione e nella tua stessa zona (Carasco). Nel mio caso i rovi arrivavano a superare l'altezza degli alberi, una volta tagliati i rovi mi sono trovato ulivi come palme, altissimi e con ciuffi di foglie a 10 metri di altezza. Quello che ho tagliato (capitozzato, non avevo altra soluzione) ha gettato subito, sia ciò fatto in primavera sia quello fatto in inverno, il rischio dell'inverno è una gelata come lo scorso inverno che mi ha seccato alcuni (non pochi) rami giovani. Il rischio di lasciarli così (come ho ancora io in parte) è che il vento forte dell'ultimo periodo me ne ha fatti cadere alcuni (che ho prontamente tagliato e reinterrato) e spezzare altri (che non ho potuto far altro che "salutare")
|
10/11/2018, 8:52 |
|
|
Iaco88
|
sto raccogliendo le olive dei rami più bassi o con scale, quello che mi chiedo è se, per aiutare nella raccolta, si possa allo stesso tempo potare alcuni rami o se questo può presentare un problema con gli alberi.. Purtroppo anche a me un po' di rami si sono già spezzati, ma vista la rigogliosità (fin troppo eccessiva) degli alberi non è stato un grosso problema. in ogni caso un amico che ha anche lui alberi simili che abita vicino a Cicagna, ha provato a potare e a dare la pendenza ai rami tirandoli verso terra con dei pesi, ma con pessimi risultati.
|
27/11/2018, 15:02 |
|
|
altomugello
Iscritto il: 30/09/2011, 22:00 Messaggi: 328 Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
|
falli potare almeno la prima volta da un professionista...non dall'amico dell'amico...non toccarli fino a febbraio...fai una prima potatura appunto a febbraio e una seconda a fine maggio su quelle parti che non devono ributtare "avanzare" e poi dai loro dello stallatico per olivi...non generico altrimenti troppo azoto ti fa troppa vigoria, troppo legno.
|
05/12/2018, 0:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|