elmo ha scritto:
Ciao la disposizione ai lati del campo ...non è corretta ...se puoi aumenta qualche pianta ... poi l'olivo NON ama il bosco ne nessun altra pianta che gli faccia ombra ...per questo l'altro tuo oliveto produce bene e questo poco ...cerca di far arrivare quanta più luce puoi ...leccino e frantoio si impollinano tra loro abbastanza bene puoi mettere come nell'altro appezzamento qualche Rosciola o come la chiami Tu rossese ...ma come hai fatto fino ad ora devi allontanare tutte le piante che fanno ombra e che sono vicine al tuo oliveto ...ciao elmo
Grazie elmo per la risposta.
Ho fatto un disegnino del mio uliveto. I1 e I2 sono i due impollinatori. L'albero che produce meglio è il leccino in basso a destra nel campo superiore. Anche I1 un anno ha prodotto tantissimo (era alto quasi 10 m, ora è a 7 m). Pensavo di aggiungere i nuovi ulivi nel campo in alto a destra, ben esposto. I campi a sinistra sono piccoli ma soprattutto mal esposti al sole e pensavo di mettere lì dei kiwi. Nel campo in alto al centro pensavo di mettere ciliegi.
Le taggiasche non sono sicuro che siano tali, sono alberi più giovani.
Altra ipotesi che avevo in mente era quella di potare "a scalare", cioè tenere più bassi quelli a destra (che però ad oggi sono gli unici che rendono!) e via via più alti procedendo verso sinistra.
Il bosco è in basso (a 10 m di distanza circa) e a sinistra.