Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:36

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Consigli su uliveto che produce poco 
Autore Messaggio

Buongiorno, provo a chiedere qualche consiglio online per vedere se riesco a capire come mai un mio uliveto ha una scarsa produzione. Lo seguo da circa 4 anni, ma sono alberi che hanno più di trenta anni.
Sono quasi 30 piante e a quanto ne so dovrebbero essere tutte leccino e frantoio, con due impollinatori sistemati ai lati del campo. Sicuramente l'esposizione alla luce del sole non è ideale, sia per il bosco adiacente che però ora sono riuscito ad "allontanare", sia per l'inclinazione del terreno (tende molto più ad ovest che a sud).
Mi chiedevo se può esserci un problema di impollinazione, di cui non so assolutamente nulla. In pratica, a seconda delle annate, i migliori alberi risultano sempre due leccini (che sono anche i meglio esposti) di cui uno dovrebbe essere impollinatore. A volte anche un terzo leccino vicino si comporta bene. Gli altri producono poco o nulla, per cui mi è venuto il dubbio che l'impollinatore dal lato "sfortunato" lavori male. I frantoio in generale comunque lavorano male.
Chiedo anche consigli per sapere a chi potrei rivolgermi per avere un parere autorevole e per sapere se posso apportare qualche correzione.
Vorrei anche piantare un'altra decina di alberi (un pochino meglio esposti) ma prima vorrei capire se riesco a migliorare l'esistente e comunque come integrarmi con questi.

In un'altra zona distante qualche km ho ulivi centenari di varie qualità (frantoio, taggiasche, rossese e pinole) che lavorano bene.

23/06/2015, 16:31
Profilo

Ciao la disposizione ai lati del campo ...non è corretta ...se puoi aumenta qualche pianta ... poi l'olivo NON ama il bosco ne nessun altra pianta che gli faccia ombra ...per questo l'altro tuo oliveto produce bene e questo poco ...cerca di far arrivare quanta più luce puoi ...leccino e frantoio si impollinano tra loro abbastanza bene puoi mettere come nell'altro appezzamento qualche Rosciola o come la chiami Tu rossese ...ma come hai fatto fino ad ora devi allontanare tutte le piante che fanno ombra e che sono vicine al tuo oliveto ...ciao elmo

23/06/2015, 19:33
Profilo

... poi come sempre ...concimazione ...erpicatura e se l'annata è siccitosa irrigazione di soccorso ;)

23/06/2015, 19:35
Profilo

ma non si diceva che era da evitarsi erpicatura in quanto rovinava il terreno di quelle sostanze nutrienti che si formano sul primo tratto di superficie?

24/06/2015, 7:22
Profilo

elmo ha scritto:
Ciao la disposizione ai lati del campo ...non è corretta ...se puoi aumenta qualche pianta ... poi l'olivo NON ama il bosco ne nessun altra pianta che gli faccia ombra ...per questo l'altro tuo oliveto produce bene e questo poco ...cerca di far arrivare quanta più luce puoi ...leccino e frantoio si impollinano tra loro abbastanza bene puoi mettere come nell'altro appezzamento qualche Rosciola o come la chiami Tu rossese ...ma come hai fatto fino ad ora devi allontanare tutte le piante che fanno ombra e che sono vicine al tuo oliveto ...ciao elmo

Grazie elmo per la risposta.
Ho fatto un disegnino del mio uliveto. I1 e I2 sono i due impollinatori. L'albero che produce meglio è il leccino in basso a destra nel campo superiore. Anche I1 un anno ha prodotto tantissimo (era alto quasi 10 m, ora è a 7 m). Pensavo di aggiungere i nuovi ulivi nel campo in alto a destra, ben esposto. I campi a sinistra sono piccoli ma soprattutto mal esposti al sole e pensavo di mettere lì dei kiwi. Nel campo in alto al centro pensavo di mettere ciliegi.
Le taggiasche non sono sicuro che siano tali, sono alberi più giovani.

Altra ipotesi che avevo in mente era quella di potare "a scalare", cioè tenere più bassi quelli a destra (che però ad oggi sono gli unici che rendono!) e via via più alti procedendo verso sinistra.

Il bosco è in basso (a 10 m di distanza circa) e a sinistra.

Allegati:
ulivi2.png
ulivi2.png [ 169.87 KiB | Osservato 2560 volte ]
24/06/2015, 11:05
Profilo

per jos ...l'erpicatura è una zappatura leggera ...è va fatta ...specialmente dove non si può irrigare ...e la zappatura profondo e sempre allo stessa profondiotà che crea problemi ...ciao elmo

24/06/2015, 16:03
Profilo

... sembrano dal disegno troppo vicine ...e questo può essere il problema oltre il bosco ... poi concimi ??? con cosa ?? ... perchè senza mangiare o mangiando non si produce ...ciao elmo

24/06/2015, 16:08
Profilo

elmo ha scritto:
... sembrano dal disegno troppo vicine ...e questo può essere il problema oltre il bosco ... poi concimi ??? con cosa ?? ... perchè senza mangiare o mangiando non si produce ...ciao elmo

Sì, sono d'accordo anche a me sembrano vicini. Sono a circa 3-4 m di distanza uno dall'altro e sono alti circa 6 m, quindi forse sarebbe buona idea abbassarli piano piano.
Concime niente (accetto consigli), ma neanche l'altro uliveto riceve concime.

Che mi dici sull'idea di mettere nuovi alberi nei posti che ho segnalato?

P.S: quanto è importante irrigare? Volendo potrei riuscire a portare l'acqua in un vascone in quel terreno ma è un lavorone e vorrei farlo solo se ne vale la pena!

24/06/2015, 16:19
Profilo

l'irrigazione di soccorso nelle annate siccitose aumentano la produzione fino al 25% ....se ne fanno tre ala mignolatura ...ad allegaggione ...ed al momento della formazione del nocciolo ...ora ti tocca ad agosto ...che l'altro oliveto non sia concimato non significa niente ...vuol dire che la composizione del terreno è diversa e che quello che produce ha più elementi nutritivi ...è più ricco ....l'altro è più povero ...ma se sottrai elementi senza concimare ...a lungo andare il terreno diventa improduttivo ... farai poco anche li ...puoi mettere altri alberi ma prima devi fare i fossi ...poi concimare abbondantemente ...e prima fare un analisi per vedere cosa manca al terreno ... per l'uliveto invece l'analisi non va fatta al terreno ...ma alle foglie ...per capire cosa assimilano ...

24/06/2015, 16:44
Profilo

elmo ha scritto:
... sembrano dal disegno troppo vicine ...e questo può essere il problema oltre il bosco ... poi concimi ??? con cosa ?? ... perchè senza mangiare o mangiando poco non si produce ...ciao elmo

24/06/2015, 16:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo