Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:59

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Consigli su uliveto che produce poco 
Autore Messaggio

Formazione: Dottorato
Se il bosco è a 10m credo che sicuramente non sia quello il problema....se fa ombra la può fare solo al sera, ma il sole delle ore centrali (quelle in cui vi è maggiore radiazione) se lo prendono tutto e sono quelle che contano.
Le piante che producono di più sono esposte diversamente? sono potate diversamente?
Credo poco a problemi di impollinazione, hai diverse varietà e poi ci saranno altri olivi nei dintorni (il polline è molto volatile)..

25/06/2015, 10:58
Profilo WWW

elmo ha scritto:
l'irrigazione di soccorso nelle annate siccitose aumentano la produzione fino al 25% ....se ne fanno tre ala mignolatura ...ad allegaggione ...ed al momento della formazione del nocciolo ...ora ti tocca ad agosto ...che l'altro oliveto non sia concimato non significa niente ...vuol dire che la composizione del terreno è diversa e che quello che produce ha più elementi nutritivi ...è più ricco ....l'altro è più povero ...ma se sottrai elementi senza concimare ...a lungo andare il terreno diventa improduttivo ... farai poco anche li ...puoi mettere altri alberi ma prima devi fare i fossi ...poi concimare abbondantemente ...e prima fare un analisi per vedere cosa manca al terreno ... per l'uliveto invece l'analisi non va fatta al terreno ...ma alle foglie ...per capire cosa assimilano ...

Ok, mi leggerò un po' cosa devo fare per concimarli. Sai consigliarmi come fare un'analisi alle foglie per capire cosa manca? Vorrei capire come mai questi ulivi si comportano così.

Delvi83 ha scritto:
Se il bosco è a 10m credo che sicuramente non sia quello il problema....se fa ombra la può fare solo al sera, ma il sole delle ore centrali (quelle in cui vi è maggiore radiazione) se lo prendono tutto e sono quelle che contano.
Le piante che producono di più sono esposte diversamente? sono potate diversamente?
Credo poco a problemi di impollinazione, hai diverse varietà e poi ci saranno altri olivi nei dintorni (il polline è molto volatile)..

Sì, sono anche salito sugli alberi e davvero come esposizione al sole alcuni non hanno motivo di non produrre, alcuni magari hanno qualche problema di esposizione di inverno, ma altri nemmeno quello! Le piante sono potate allo stesso modo e sì, ci sono vari ulivi nei dintorni a 200 m e 500 m di distanza in linea d'aria, anche se il mio appezzamento è di fatto isolato in un bosco (sono tutti terreni abbandonati).

01/07/2015, 16:36
Profilo

...gia detto tutto .... le piante sono troppo vicine ... e mai concimate ...clicca il tasto cerca in alto ed avrai la spiegazione di come si fa l' ANALISI FOGLIARE ...e saprai come farle produrre naturalmente Roma non si fece in un giorno ;) ...ciao elmo

02/07/2015, 23:23
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
Le piante sono alte 7metri? e come raccogli le olive? secondo me dovrebbero essere anche abbassate

03/07/2015, 10:54
Profilo

elmo ha scritto:
...gia detto tutto .... le piante sono troppo vicine ... e mai concimate ...clicca il tasto cerca in alto ed avrai la spiegazione di come si fa l' ANALISI FOGLIARE ...e saprai come farle produrre naturalmente Roma non si fece in un giorno ;) ...ciao elmo

Forse ho trovato chi può farmi l'analisi fogliare. Esiste una stagione raccomandata o va bene tutto l'anno?

29/10/2015, 18:57
Profilo

buonasera a tutti.. premetto che sono neo iscritto e quindi devo ancora acquistare familiarita' con il forum. Anche io ho un piccolo uliveto di una trentina di piante che anno esattamente 15 anni... purtroppo ancora non son riuscito a raccogliere una benedetta oliva, poichè puntualmente ogni anno la fioritura e ottima, ma poco dopo la pianta rigetta i fiori e io rimango sempre a mani vuote. :( :( ... le qualità che ho piantato sono frantoio e bosana.. l'uliveto e' ubicato ad un altitudine di 350 mt s.l.m, in un paesino del nord Sardegna, faccio una concimatura invernale con un 12-12-17.. e un piao di trattamenti sempre annuali con solfato di rame. credetemi le curo sto sempre attento, cerco di documentarmi, insomma ascolto molti consigli..!! sapreste dirmi come posso risolvere e con quali metodi?? ah scordavo le piante sono ad una distanza di circa 4 x 4 e praticamente prendono luce tutto il giorno..!! saluti a presto

10/11/2015, 17:40
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
;)
Io comincerei con non fare più trattamenti con rame e niente concimazione, poi vedrei.

In ogni caso non potrai dire che il non averli trattati e concimati ti ha fatto perdere produzione. :mrgreen:

Ovviamente non per sempre ma per uno o due anni un po' di dieta male non gli farà.

11/11/2015, 9:57
Profilo

andryu81 ha scritto:
ah scordavo le piante sono ad una distanza di circa 4 x 4 e praticamente prendono luce tutto il giorno..!! saluti a presto
Ti sembrano che stanno belle larghe? Perchè gia 6 x 6 sono strette

11/11/2015, 23:18
Profilo

Ciao SergioE quella e' la prima cosa che ho fatto.. apparte l'acqua che non gliela ho fatta mancare mai.. ma i risutati non si sono vistri..!! Alberto666 io non dicevo che 4x4 sono larghe.. anzi, ma ho specificato la distanza così qualcuno può darmi qualche consiglio in fase di poratatura e per tutto il resto..Saluti :roll: :roll:

16/11/2015, 14:17
Profilo

Pare che sia davvero impossibile trovare qualcuno che faccia questa analisi fogliare.
Pensavo di aver trovato la strada giusta e invece, dopo aver perso 3 ore a raccogliere i vari campioni, mi sa che ho fatto un buco nell'acqua! :oops: :evil:

01/12/2015, 19:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo