Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 14:49

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Consigli su lavorazioni invernali oliveto 
Autore Messaggio

Salve ragazzi,
prima di andare in riposo vegetativo anch'io :)
volevo ultimare i lavori nell'oliveto.
ho visto alcune piante (in particolare le più piccole - di qualche anno di età) con foglie mangiucchiate (praticamente ci sono rametti quasi defogliati). Secondo voi un trattamento con insetticida in questo periodo è del tutto inutile oppure ha comunque i suoi effetti? magari miscelato a poltiglia bordolese?
Inoltre ho notato che dove ho messo la lana di vetro contro l'oziorrinco il tronco è sempre bagnato. Per caso questo può provocarmi problemi? Ho molta rogna sugli alberi, può essere questa la causa?
So che è indicato togliere in inverno la lana di vetro e rimetterla in primavera, ma questo non mi andrebbe proprio :(, a meno che sia davvero indispensabile. Cosa ne pensate?
Infine ho concimato con pollina in pellets tutto l'oliveto e il piccolo frutteto all'interno dello stesso, posso considerare i lavori invernali terminati?
grazie mille per le eventuali risposte
Gerardo

01/12/2011, 17:43
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
ma sono piante con i manicotti contro l'oziorinco?comunque io ora non farei niente.
per i lavori spero che hai interrato il concime.
se si ti rimane solo potare, visto la rogna e bruciare tutti questi rami.
successivamente tratta con rame.
per i manicotti non mi preoccuperei per il fatto che sono bagnati.

01/12/2011, 18:37
Profilo

Si sono i manicotti contro l'oziorrinco. Quanto al concime l'ho interrato marginalemente con il rastrello all'oliveto piccolo, a quallo più grande invece l'ho solo sparso a mano senza interrarlo. so che andava interrato ma non mi andava di farlo fresare con relativo esborso di € 100!!!!!!!
Quanto al trattamento con rame dopo la potatura (che comunque farò a primavera inoltrata) sono completamente d'accordo. Mi premeva comunque una risposta al trattamento con insetticida in questo periodo, cosa ne pensi?
grazie

01/12/2011, 19:52
Profilo

gerrymast ha scritto:
Si sono i manicotti contro l'oziorrinco. Quanto al concime l'ho interrato marginalemente con il rastrello all'oliveto piccolo, a quallo più grande invece l'ho solo sparso a mano senza interrarlo. so che andava interrato ma non mi andava di farlo fresare con relativo esborso di € 100!!!!!!!
Quanto al trattamento con rame dopo la potatura (che comunque farò a primavera inoltrata) sono completamente d'accordo. Mi premeva comunque una risposta al trattamento con insetticida in questo periodo, cosa ne pensi?
grazie

Anche io ho concimato con pollina pellettata, e a me quello che me l'ha venduta e c'è anche scritto sul sacco, mi ha detto di non interrarla assolutamente.........e sul sacco c'è scritto come profondità massima 0-20cm!!!!!!!!!!

02/12/2011, 0:19
Profilo

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Lavorare il terreno in autunno/inverno secondo me da più svantaggi che vantaggi.
Se si è in collina favorisce l' erosione inoltre elimina l' erba che evita in parte le perdite di azoto per dilavamento che si hanno con le piogge invernali.
Letame e pollina andrebbero sempre interrate subito dopo la distribuzione per impedire le perdite di azoto che volatilizza specie se è un periodo caldo e poco piovoso. Ovviamente bisogna evitare di interrarlo troppo per impedire fermentazioni anossigeniche, in paricolare che si sviluppino batteri denitrificanti.
Io eviterei l' uso di insetticidi mentre invece farei un bel trattamento con rame cercando di eliminare e bruciare tutti i rami colpiti da rogna.

02/12/2011, 14:30
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
non trattare con insetticidi, in questo periodo non sono necessari.
per gli organici interrare conviene, in frutteto 20 cm sono sufficienti

02/12/2011, 23:08
Profilo

gerrymast ha scritto:
Salve ragazzi,
prima di andare in riposo vegetativo anch'io :)
volevo ultimare i lavori nell'oliveto.
ho visto alcune piante (in particolare le più piccole - di qualche anno di età) con foglie mangiucchiate (praticamente ci sono rametti quasi defogliati). Secondo voi un trattamento con insetticida in questo periodo è del tutto inutile oppure ha comunque i suoi effetti? magari miscelato a poltiglia bordolese?
Inoltre ho notato che dove ho messo la lana di vetro contro l'oziorrinco il tronco è sempre bagnato. Per caso questo può provocarmi problemi? Ho molta rogna sugli alberi, può essere questa la causa?
So che è indicato togliere in inverno la lana di vetro e rimetterla in primavera, ma questo non mi andrebbe proprio :(, a meno che sia davvero indispensabile. Cosa ne pensate?
Infine ho concimato con pollina in pellets tutto l'oliveto e il piccolo frutteto all'interno dello stesso, posso considerare i lavori invernali terminati?
grazie mille per le eventuali risposte
Gerardo

ma dove si trova l'uliveto?

30/01/2012, 23:50
Profilo

Ciao Gerry, non devi usare la lana di vetro, perchè trattiene l'acqua e puoi avere problemi di marciumi. Inoltre la corteccia si spacca ed entrano facilmente i batteri e i funghi. Per combattere efficacemente l'oziorrinco devi usare un prodotto che si chiama Rincotrap. Io l'ho usato e dopo pochi giorni la fascia era piena di oziorrinchi. Ciao, Tony.

17/02/2012, 15:53
Profilo

... devi usare una carta biadesiva per lo "zio" Rinco :lol: :lol: ....costa niente ed è efficace ...larghezza 4 dita ...specialmente per le piante più piccole... ne abbiamo parlato tante volte ....ciao elmo

18/02/2012, 17:41
Profilo

Grazie dei consigli.
Pensavo che la lana di vetro fosse la più indicata per l'oziorrinco. Qui (provincia di Foggia)usano tutti quella. Mi informerò per quella da voi indicata.
Grazie

18/02/2012, 21:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]