04/10/2012, 19:22
Ciao a tutti,
Per l'anno prossimo avrei l'intenzione di mettere a dimora cinque piante, la domanda è: Quali varietà e che disposizione?.
Vi spiego brevemente i 3 luoghi dove saranno disposte.
A) Due varietà andaranno in fila ad un leccino ed un maurino
esempio: (ovest) Leccino, X , Maurino, X (est) (il vento soffia un 40 % da ovest e un 60% da est) Non ci sono correnti da Nord e poche da Sud e meglio che l'olivo più a destra sia di taglia medio piccola. (pensavo ad un Pendolino e quello tra leccino e maurino Frantoio)
B) Una varietà in un aiuola con 1,5 metri cubi di terra sottostanti. (deve essere una varietà piccola, meglio se autofertile) Unica pecca, 5 ore di sole e angolo riparato abbastanza bene dalle correnti soprattutto da Nord ed Est. (pensavo a Frantoio o Pendolino)
C) Due varieta sicure e in futuro forse tre o quattro:
esempio: (ovest) ___ terreno incolto___ ,X, X (est) le piante sarano disposte da est ad ovest con future piantumazioni verso ovest. vento spira nella stessa direzione del caso (A) (pensavo a Frantoio e leccino/pendolino). Meglio se di taglia media.
Naturalmente le varietà devono reggere al freddo del nord italia, Non c'è problema di umidità e nebbie, terreno è esposto a sud tutto il giorno ed è gia ben drenato.
Vorrei avere la possibilità di mettere varietà che interagiscano tra loro tutte insieme, quelle nelle supposizioni sono tutte varietà presenti nella mia zona.
I luoghi A, B, C sono disposti in linea d'aria 20 metri da Nord a Sud
Spero che possiate consigliarmi
Grazie mille
by BD
04/10/2012, 20:07
Ecco una bozza della disposizione
- Allegati
-