Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:24

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
consigli per mini olivo 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Ciao a tutti e intanto buon primo maggio a tutti!
La scorsa primavera mi sono fatto tentare e ho comprato un piccolo olivo in un garden. Dal vasetto piccolo in cui era l'ho messo subito in un vaso molto più capiente dove è tutt'ora ( visibile in foto). Era pieno di mignole che poi hanno fiorito ma poi non ho avuto nemmeno un frutto. Penso sia normale vista la grandezza della pianta. Un mesetto fa visto che tra bordo del vaso e terreno c'erano 4-5 cm ho tolto con cautela la pianta dal vaso e aggiunto nuovo terriccio misto a humus di lombrico sul fondo. Ho anche tolto il primo centimetro di terra superficiale e fatto la stessa cosa. La pianta mi sembra stare abbastanza bene, anche se mi sembra che sia cresciuta troppo poco e i rami che si sono allungati tendono a pendere verso il basso. Diciamo che sono poco "legnosi" e si afflosciano per gravità. Ancora non è uscita una mignola e ormai penso non esca più, ho sbagliato qualcosa? Vedendo la foto potete darmi qualche consiglio? Magari riguardo potature, concimazioni etc e magari qualche dritta se ho sbagliato qualcosa nel mio primo anno di coltivazione! Se servono altre info chiedete pure.

Grazie!

Allegati:
Commento file: la mia piantina!
DSCN4569.JPG
DSCN4569.JPG [ 95.56 KiB | Osservato 765 volte ]
01/05/2012, 12:15
Profilo

Nessun consiglio?
Quindi va bene così! :D

05/05/2012, 14:24
Profilo

Formazione: agrotecnico
Per me quello che hai fatto va bene, se è tua intenzione lasciarlo in vaso lascialo così, ma se penso di piantarlo in terra la prossima primavera, impostalo lasciando un solo ramo e indirizzandolo verso l'alto legandolo ad un tutore. Non esagerare con la concomazione azotata perchè i tessuti che si sviluppano se c'è troppo azoto restano teneri e acquosi e di conseguenza poco resistenti al freddo invernale. Ricordati che l'olivo preferisci terreno calcareo quindi stai attento a che tipo di terra hai aggiunto. Ciao Gianni

16/05/2012, 14:09
Profilo

Grazie mille per i consigli!
Per ora l'intenzione è tenerlo in vaso, poi tra qualche anno magari lo interrerò!
Per il terreno calcareo ho l'acqua del rubinetto che fa un ottimo lavoro! :lol:
Ma speriamo che cresca perchè ora è fermo! E stanotte danno la minima 5-6 gradi.. che scatole!

16/05/2012, 18:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]