Switch to full style
Rispondi al messaggio

consigli e criteri sulla potatura degli ulivi

18/02/2013, 19:54

Salve, vorrei un consiglio riguardo ai criteri da seguire quando ci si trova di fronte a rami che crescono prepotenti verso l'alto. Le piante sono state potate da un paio d'anni da una persona del mestiere, ma noto molti di questi rami che sfilano verso l'alto. Mi chiedo se vadano lasciati oppure tolti, o se va fatta una valutazione caso per caso. Posto qualche foto dove sono contrassegnati. Ulteriori consigli son ben accetti. Grazie
Allegati
180220131258.jpg
180220131261.jpg
180220131265.jpg
180220131269.jpg

Re: consigli e criteri sulla potatura degli ulivi

18/02/2013, 20:42

Beh, paiono succhioni che hanno preso molto vigore e che avresti dovuto selezionare con interventi di potatura verde, ora può tagliarne qualcuno, ma il mio consiglio è di richiamare la persona del mestiere che operi mantenendo il giusto equilibrio per le piante, chè così a parole si spiega male (in attesa che ti risponda Elmo, s'intende); magari affiancalo durante il lavoro e fatti spiegare cosa e perchè taglia.

Re: consigli e criteri sulla potatura degli ulivi

19/02/2013, 0:35

,,Ciao Autarchica...le "frecce" quest'anno dovrebbero produrre ..se non l' hanno fatto fino ad oggi ...come ti ha detto Cavo ...lasciali produrre e poi richiama il mastro potatore ...dopo la prossima raccolta ...ciao elmo

Re: consigli e criteri sulla potatura degli ulivi

19/02/2013, 22:30

ok, aspetto la prossima raccolta anche perché quest'anno hanno prodotto poco. Non credo però di continuare ad affidarmi ad un potatore ogni volta, anche perché le piante sono molte e la disponibilità economica si cerca di tenerla per le tasse :)
Un esperto come interviene in questi casi? Non potreste erudirmi? :)
Un intervento di potatura verde, nei tempi corretti, avrebbe significato lasciarne, ad esempio, solo uno o due tagliando il resto?

Re: consigli e criteri sulla potatura degli ulivi

20/02/2013, 0:55

.. ciao ...puoi digitare in alto dove leggi ...cerca... poi scrivi potatura ed avrai molte informazioni ..nel frattempo .. puoi anche acquistare un testo di olivicoltura e potrai ...avere molte più info ...ciao elmo.. Si pota al massimo ogni due anni ... ;)

Re: consigli e criteri sulla potatura degli ulivi

20/02/2013, 8:31

sono perfettamente capace di utilizzare i campi ricerca, ma le direttive che cerco io sono specifiche al mio caso in particolare, non alla potatura in generale.

Re: consigli e criteri sulla potatura degli ulivi

20/02/2013, 20:08

Ciao Autarchica...Per ottenere una Produzione costante , è un must ,che con le operazioni di potatura annuale od al massimo come detto biennale , i nuovi rami eretti siano lasciati in maniera idonea a garantire una produzione buona che ripaghi le spese ed il lavoro fatto ...e che quelli soppressi siano sostituiti da altri nella primavera successiva , questi produrranno nella primavera dell'anno seguente ..e ridurrai l'alternanza e gli anni di scarica ... per il resto le foto riguardano un solo albero e non nell'insieme tutti gli alberi ed ognuno va trattato in modo differente cioè quello che vale per uno non è detto che valga per gli altri :) ... quindi da lontano non posso fare come il merdico ..prenda l'antibiotico e l'acido acetilsalicilico ;) ...hai bisogno di un tecnico in loco che guardi ... mi spiace ma di più non posso quello che posso è un discorso in via generale ... a grandi linee :) ...ciao elmo

Re: consigli e criteri sulla potatura degli ulivi

21/02/2013, 20:15

per quanto ne so io, se quest'anno hai avuto la cosiddetta "carica" è inutile lasciare quei succhioni, vanno senza dubbi eliminati perchè ,sempre per quanto ne so io, fanno deperire il resto della pianta; viceversa se non hai avuto le olive quest'anno allora lasciali perchè dovrebbero "caricarsi"; non è tutto però. Qualora reputi che non vadano eliminati, bisogna sempre valutare il fatto che se sono in troppi su una pianta non va mica bene, mi riferisco a quelli che si trovano all'interno della stessa che vanno comunqe eliminati, in mopdo da aprire la pianta, penetra la luce, si arieggia la pianta...
Agli esperti la parola

Re: consigli e criteri sulla potatura degli ulivi

21/02/2013, 20:24

i polloni vanno tolti nella potatura verde che nell olivo si fa ad agosto....

Re: consigli e criteri sulla potatura degli ulivi

21/02/2013, 20:42

Ciao!! Dall 'ultima foto io taglierei i succhioni si però dalla base non a metà come hai indicato .Magari dei 3 che si vedono alla sx dell'ultima foto lasciane solo uno quello meglio posizionato e che non disturbi gli altri rami.Ricordati che la vegetazione deve essere uniforme e come hanno già detto deve prendere luce al centro.Poi dipende anche da che potatura è impostata la pianta.
Se fai una foto a tutta la pianta o più piante capiamo meglio che potatura veniva fatta in precedenza.

saluti,
panduk
Rispondi al messaggio