|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
cassanesi1970
Iscritto il: 07/05/2014, 13:06 Messaggi: 9 Località: Cassanesi Tribogna GE
Formazione: diploma di ragioniere
|
Ciao a tutti, in campagna val fontanabuona liguria abbiamo piantato un centianaio di piante messe nel 2005 2006 che dopo una piccola produzione un periodo iniziale, attualmente da almeno 3 anni sono ferme, cioe' alcune hanno fatto qualche oliva, altre nemmeno la fioritura.Non le ho ancora mai potate e concimate mai. Alcune foglie presentano inoltre alcune macchie nere come di smog. Amici e conoscenti in questi giorni mi hanno consigliato di utilizzare il nitrophoska Blu per farle finalmente produrre.
Putroppo il mio rivenditore al momento ha solo il Gold e lo Special e di un'altra marca Oliveto. Vanno bene lo stesso?Voi che ne pensate? la dose va sparpagliata intorno alla pianta oppure si possono fare piccoli buchi nel terreno Quanto ne va somministrato per pianta? Grazie ciao Massimo
|
07/05/2014, 20:45 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ciao ...hai messo al mondo un oliveto ...è l'hai fatto crescere con la sostanza residua del terreno ... ritengo che all'impianto ...non abbia nemmeno fatto una letamazione di fondo ???...quasi dieci anni a digiuno .... e cosa pretendi ...? se prendi un cucciolo e lo fai crescere solo a pane duro come ti verrà su ? Rachitico ....comincia col comprare un testo ...di olivicoltura ...se non hai tempo ...clicca in alto sul tasto cerca e ...digita ...concimazione ...o impianto oliveto ...od anche concimazione d'impianto ... concimazione piante giovani ...e fai buona lettura .....ciao Elmo PS....Pota.... cerca un bravo mastro potatore .... concima lautamente letame e chimico ....e forse fra tre anni ....cominceranno a produrre di nuovo ....non affidarti ai rivenditori se non sono dei tecnici .... ma il tecnico che scegli deve...sapere di tecnica e di pratica probabilmente le tue piante sono affette da fumaggine ...buono studio e buon lavoro
|
09/05/2014, 17:20 |
|
|
cassanesi1970
Iscritto il: 07/05/2014, 13:06 Messaggi: 9 Località: Cassanesi Tribogna GE
Formazione: diploma di ragioniere
|
Ciao Elmo, ti ringrazio per la risposta, non avevo idea della cura necessaria per l'olivo. In questo periodo,maggio, si possono ancora potare? concime posso spargerlo ancora? vuoi vedere qualche foto? Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto. ciao Massimo PS nel forum ho postato anche alcune foto di alberi che erano ricoperti da rovi. grazie ancora
|
09/05/2014, 19:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|