Mauro101975 ha scritto:
Riformulo la domanda . A metà aprile mi dicono di passare il concime azoto , ma cosa ? Non avendo analisi del mio terreno cosa consigliate? Il mio terreno è duro argilloso . Cosa ne pensate del concime fogliare?
Grazie Mauro
Ciao quello del concime è un discorso lungo.
Avevo intenzione di risponderti e cercavo di trovare un pò di tempo.
Tu sei del centro Italia e il concime azotato non lo dò, in questo periodo, neppure io che sol no al nord.
Una certa dottrina sui concimi consiglia:
- concime azotato poco prima della ripresa vegetativa;
- concime contenente fosforo e concime contenete potassio alla fruttificazione;
-in aggiunta si danno i microelementi che sono più o meno mirati a seconda degli alberi da frutto oggetto delle concimazione.
Il concime fogliare c'è per essere dato. Però a seconda della vastigtà del frutteto si può scegliere di darlo o di non darlo. Sottolineo che si può dare congiujntamente con gtrattamento antiparassitario (alle volte c'é incompatibilità fra i prodotti che si intende o che serve dare).
Per dare il concime fogliare si usa la pompa o la botte da solfato (una irroratrice insomma) per cui se non si vuole fare le "fumere"! di vari prodotti, a seconda della presenza o meno di abitazioni, e consigliabile la fertirrigazione o la distribuzione del concime in solido.
L'esame del terreno se in esso vi sono alberi da frutto e si coltivano ortaggi si può rinviare.
I concimi in vendita sono di solito trivalenti e contenenti N-P-K (Azoto-Fosforo-Potassio).
Poiché sono un ignorantone in agricoltura e non ho titoli per dare buo ni consigli, mi fermo quì nprima di fare grossi danni.
Personalmente quando è l'ora di:concimazione, disinfestazione, innesti ecc vado sul web e scrivo quello che mi serve.
AD ESEMPIO: Concimazione tipologia e periodi, innesti come, quando e luna consigliata e così via.
Bisogna un pò faticare in ricerca e lettura.
Tia allego un link che potrebbe esserti utile. Ciao
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... JANHWYxS86" target="_blank
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... NBpDC8hDmV" target="_blank