Si ho 80 ulivi, me ne occupo da qualche anno, sono grandi. La loro età supera i 70 anni. Di prodotti passavo il concime organico + disinfettavo con poltiglia bordolese una volta potato. E quando avevo l'attacco della mosca il prodotto che utilizzava mio padre,adesso non più perché ci vuole il patentino. Vado in confusione perché il consorzio cambia opinione ogni volta .
Per la tua domanda precedente, pur ritenendo valide le indicazioni che danno i link suggeriti da hyspanico, io ho letto questi suggerimenti:
in autunno bisognerebbe dare concime contenente potassio e fosforo in proporzione 3-1; a fine inverno (quindi alla ripresa vegetativa) si dà una parte di azoto ; a metà primavera si conclude con azoto per spinta finale all'allegagione, in questa fase è bene dare un concime contenente Boro, Magnesio e Calcio. Ciao
Mauro101975 Di max non stavi sbagliando. I trattamenti indispensabili sembra venissero fatti. Perchè vuoi cambiare e perchè al consorzio ti confondono così tanto? Ma soprattutto cosa ti aspetti o vorresti ottenere? La potatura viene fatta a dovere? E con che cadenza. Ripeto solo tu conosci il tipo di terreno e lo stato delle piante.
Vengono potate ogni anno, ma i potatori che sono venuti mi hanno lasciato molti rami secchi ed è cresciuto tutto in alto troppo. Ho levato i rami secchi e abbassate un po'. Ma è molto spoglia . Siccome non ho passato il concime organico il consorzio mi diceva di andare di azoto a metà Aprile ma non so' la percentuale poi sono ritornato per prendere il concime altro operatore mi diceva a metà maggio. Le vorrei rinvigorire vedo che sono un po' in sofferenza. Siccome non ho schede o date come calcolare il tutto . Oggi mi è stato detto che il concime fogliare di darlo a metà maggio .
Allora se sono state spogliate tanto io non esagererei con l'azoto, pena un surplus di vegetazione e soprattutto di succhioni, con conseguenti problematiche di tipo fitosanitario. Ora per l'organico sei in ritardo ergo devi andare giocoforza di minerale. Riguardo al fogliare ti ho già detto che con un unico trattamento non risolvi nulla, quindi vedi le marche che reperisci facilmente e adotta il piano di intervento di una specifica marca. Se posti delle foto della situazione attuale, alberi e terreno, probabilmente possiamo essere più precisi. P.S. Hai dei vicini di fondo? Loro come si comportano. Vedi un pò. Ciao Hyspa.
Non mi sembrano messe male; sono presenti accenni di mignole? Se è stata fatta una potatura "importante" devi dare il tempo alla pianta di rivegetare e riempirsi nuovamente. Ciao hyspa.
rilanciando questa discussione devo farvi qualche domanda, sto pensando di effettuare una concimazione fogliare, con una botte dietro al trattore credo si dica portato e non trainato per fare dei percorsi stradali in maggiore sicurezza e per il poco spazio a disposizione per parcheggiarlo, vi chiedo cortesemente, con un quintale di prodotto (concime diluito in acqua) piu o meno quanti ulivi si riescono a fare? grazie e saluti