Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 21:10

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Concime fogliare 
Autore Messaggio

Formazione: Perito
Ragazzi mi hanno regalato una confezione di concime fogliare, sulla confezione c'è scritto 1, 5-2, 5kg per 500-750 litri.
Quindi se utilizzo la dose 1, 5kg per 500 litri, in 100 litri di acqua cioe quella che mi serve dovrei mettere 3etti di concime.
Avevo intenzione di fare 3 trattamenti uno adesso uno a primavera ed uno dopo la fioritura.
Sulla confezione c'è scritto solo la dose e di ripetere in caso di forti piogge, ma mi chiedo quanto duri l'effetto della concimazione fogliare e quanti giorni ci metta ad assorbire gli eelementi.
Inoltre faccio di solito tre trattamenti l'anno con ossicloruro di rame sempre nello stesso periodo, posso farlo qualche giorno dopo la concimazione contenendo il concime rame al 3% o non serve

21/09/2016, 7:03
Profilo

Formazione: Ingegneria Elettronica
La concimazione fogliare viene assorbita subito, però mi chiedo che senso abbia farla adesso... Semmai aspetterei l'anno nuovo, poi altra cosa che mi chiedo: 1, 5-2 intendi N=1 P=5 K=2?

22/09/2016, 10:07
Profilo

Formazione: Perito Elettrotecnico
Sicuramente intende da 1,5 Kg a 2,5 Kg per la quantità d'acqua. Almeno questo è quello che ho capito io.
Ciao hyspa.

22/09/2016, 19:00
Profilo

Formazione: Perito
Penso che si capisse che intendevo le proporzioni di chilogrammi (kg) di prodotto per litri di acqua.
La confeziobe di un kg mi basta per tre trattamenti, ne volevo fare uno adesso uno in marzo ed uno dopo la fioritura, non credo che una concimazione pre-invernale faccia male.
Il concime è specifico per olivi con boro azoto potassio con rame 2%.

L'effetto è immediato ma l'assorbimento foglie pianta quanto dovebbe durare.
Nel senso io lo spruzzo sulle foglie la pianta lo assorbe nelle 24 ore e se dovesse piovere non mi devo preoccupare o la cosa magari e più progressiva nell'arco di 10 15 giorni.

22/09/2016, 22:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]