I dati tecnici sono poco indicativi perché troppo vari.
Gli olivi sono di quattro varietà diverse, come età ho ulivi secolari, decennali, giovani e giovanissimi.
Ci sono anche altri alberi, cespugli, piante aromatiche etc. etc.
Non è un'azienda ma una casa privata con terreno.
Se il dato più indicativo potrebbe venire dal terreno, anche quello è molto variabile per ragioni morfologiche (pendenze elevate, grossi spostamenti terra) e immagino anche pedologiche (terreno alloctono, forse di origine alluvionale, o magari glaciale ed anche vulcanica
).
Il mare non è distante e ci sono cristalli di sale mischiati alla sabbia, di colore arancione, gialla e rossa, così come l'argilla che va dal bianco, al grigio, al piombo, al ferro.
La cosa di cui non sono certo sono i tempi, i modi e le dosi della concimazione che mi appresto a fare.
Non ho mai sovesciato prima e non ho mai usato comcimi semplici.
Ho appena acquistato un sistema per le irrigazioni di soccorso, che ho capito essere obbligatorie. Anche se sono in collina nelle Madonie, la piovosità e tutta concentrata nel periodo invernale, quest'anno non ha piovuto da fine maggio a metà settembre.
Sto valutando, data l'esposizione, se aumentare la densità di tutte le piante, per ombreggiare il terreno e creare un microclima più favorevole. Oltre all'irrigazione è necessario pacciamare le piante più giovani.