|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
concimazione olivo su terreno roccioso
Autore |
Messaggio |
lucarelli
|
buongiorno a tutti.. vorrei concimare le olive a terra (pratica mai fatta prima in quanto mai avuto problemi) pero' il terreno collinare e' abbastanza roccioso (diciamo e' un mix tra pietre e ovviamente terra).. cosa ne pensate? posso concimare a terra senza rischiare che vada perso, o ancor peggio che buona parte si depositi sulle pietre oppure mi conviene trovare un' altra soluzione?? (allego un immagine tanto per far capire com' e' il terreno presa sul web)
Allegati:
images.jpg [ 13.6 KiB | Osservato 1413 volte ]
|
30/03/2015, 10:05 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao, non ho ben capito... non hai mai concimato i tuoi olivi? Oppure hai solo dato fogliari fino ad adesso?
_________________ Saluti, Flavio.
|
30/03/2015, 10:10 |
|
|
lucarelli
|
sempre fatto trattamenti fogliari... rame, olio bianco, integratori vegetativi, boro.. ma mai utilizzato concime a terra (ho sempre avuto un ottima resa), ora pero' ho visto qualche carenza e vorrei cominciare ad utilizzarlo.... che ne pensi con quel tipo di terreno?? rischio di disperderlo inutilmente?
|
30/03/2015, 11:02 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
,,,ciao come sempre ...da dove digiti???...in che zona sono i tuoi alberi ???
|
30/03/2015, 13:37 |
|
|
lucarelli
|
monte san giovanni campano (FR) +- 450 MT slm
|
30/03/2015, 14:43 |
|
|
elmo
|
ciao almeno sappiamo chi ssi Frusinate...gli oli di " sasso" dicevano i nostri vecchi sono sempre buoni ... la resa è buona ma la produzione se non concimati a lungo andare diminuisce notevolmente ... sempre i nostri vecchi ...concimavano in maniera localizzata e sempre un pò oltre l'ombra che fa la chioma ...e questo se glòi olivi erano in terrazzamenti o lunette o come nel tuo caso in terreni di Sasso ...allora portavano il letame della stalla ... oggi se non lo trovi puoi utilizzare un ternario dopo un analisi fogliare che ti dica cosa hanno assorbito le tue piante ,,,a tempo perso potresti prima di diventare un "Giovane Antico" ...cominciare a spietrare un pò ...cosi saresti più facilitato ..e con le èpietre raccolte potresti chiudere i confini della tua proprietà ...e magari mettere qualche animale che ti concimi il fondo ...ciao elmo
|
30/03/2015, 18:50 |
|
|
lucarelli
|
ti ringrazio anzitutto Elmo per la risposta.. nello specifico pero' cosa pensi?? nel senso che la concimazione e' da effettuare e tempo ora per togliere un po' di pietre non ne ho.. posso ugualmente buttarlo in terra anche se si potra' localizzare un po' sulle pietre (voglio specificare pietre medie non massi che pesano quintali) oppure non mi conviene? (ovviamente ti parlo non di stallatico perché non ne ho) le olive avendo radici superficiali dovrebbero trarne giovamento o no? grazie
|
31/03/2015, 12:09 |
|
|
elmo
|
Questo tipo di concimazione come la chiami Tu ...a Terra deve essere la Prassi ....se lo vedi patito e con le foglie chiare più del solito ...puoi sempre buttarlo usa quello a pallini cosi non rimane sulle pietre... di questi tempi però ..dovresti usare un pò di nitrato ....sempre meglio di un pugno in un occhio ...cioè di nulla ..... il prossimo anno meglio ...ciao elmo
|
31/03/2015, 16:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|