|
Autore |
Messaggio |
DanieleV
Iscritto il: 24/11/2008, 18:33 Messaggi: 204 Località: Arezzo (provincia)
|
Ciao silvio, ma che problemi ti comporterebbe eventualmente seminare in autunno? Chi fa il sovescio deve per forza seminare e poi raccogliere le olive e non è mai stato un problema per nessuno Tutto ciò ti porterebbe ai vantaggi che ti ha elencato il preparatissimo Francesco, eviti le lavorazioni per le infestanti (quindi ti limiti a due, una per la semina ed una per l'interramento della coltura a primavera) e risparmi (non poco) sulle concimazioni. In più apporti materia organica al terreno che è sempre la base per la formazione di una buona struttura. Mi sembra che di vantaggi ce ne siano diversi.... Cita: quest'anno che l'annata tutto sommato è andata abbastanza bene ho finito la raccolta a febbraio e liberato le campagne dalle reti 2 settimane fa! Ma non avete problemi di acidità dell'olio in Liguria?!
|
20/04/2009, 23:48 |
|
|
|
|
dopa
|
Da noi si vende l'olio, ma quello buono biologico, a quattro euro al chilo. Le ulive si raccolgono a scuotimento con macchine, quelli che non hanno questi strumenti, li raccolgono con pertiche lunghe che non salgano sugli alberi,io sono uno di quelli, concimazione zero,il concime che ricevono i miei alberi è la frantumazione dei resti di potatura.Trattamenti zero, appena si verifica l'attacco di mosca raccolgo e macino.Questa è la pratica che si usa dalle mie parti,ci sono quelli che non potano da 4-5 anni.Vorrei dare un giudizio pratico sulla concimazione:Quando io vado a concimare, vado a modificare l'assetto biologico della pianta,il concime anticipa la vegetazione non è più l'andamento climatico che regola la vegetazione, il concime anticipa, una gelata primaverile, mi fa perdere il concime e il raccolto. questo io l'ho notato in pratica.E allora mi sono contentato un po di raccolto in meno ma sicuro. ciao a tutti dopa.
|
23/04/2009, 13:17 |
|
|
silvio
|
<<<< Inviato: 20/04/2009, 23:48
Re: Concimazione oliveto Ciao silvio, ma che problemi ti comporterebbe eventualmente seminare in autunno? Chi fa il sovescio deve per forza seminare e poi raccogliere le olive e non è mai stato un problema per nessuno Tutto ciò ti porterebbe ai vantaggi che ti ha elencato il preparatissimo Francesco, eviti le lavorazioni per le infestanti (quindi ti limiti a due, una per la semina ed una per l'interramento della coltura a primavera) e risparmi (non poco) sulle concimazioni. In più apporti materia organica al terreno che è sempre la base per la formazione di una buona struttura. Mi sembra che di vantaggi ce ne siano diversi....
Cita: quest'anno che l'annata tutto sommato è andata abbastanza bene ho finito la raccolta a febbraio e liberato le campagne dalle reti 2 settimane fa!
Ma non avete problemi di acidità dell'olio in Liguria?! >>>>
Il problema della semina in ottobre e nella realtà ligure sorge in quanto nel mese di ottobre si hanno le famose reti stese!..senza l'ausilio di esse sarebbe pressoche impossibile la raccolta (esempio le grandinate e i venti di quest'anno) che in 3 giorni si sarebbe perso metà raccolto (non direi poco) per chi come me ha 43.000 metri di oliveto!!! Per quanto riguarda l'acidità ...se le reti vengono "pulite" sovente si hanno sempre olive fresche e sane!!..comunque vengono ovviamente effettuate abbacchiature manuali! Per le lavorazioni effettuandole in aprile/maggio normalmente si risolve con una lavorazione annua!!
<<<< Inviato: 23/04/2009, 13:17
Re: Concimazione oliveto Da noi si vende l'olio, ma quello buono biologico, a quattro euro al chilo. Le ulive si raccolgono a scuotimento con macchine, quelli che non hanno questi strumenti, li raccolgono con pertiche lunghe che non salgano sugli alberi,io sono uno di quelli, concimazione zero,il concime che ricevono i miei alberi è la frantumazione dei resti di potatura.Trattamenti zero, appena si verifica l'attacco di mosca raccolgo e macino.Questa è la pratica che si usa dalle mie parti,ci sono quelli che non potano da 4-5 anni.Vorrei dare un giudizio pratico sulla concimazione:Quando io vado a concimare, vado a modificare l'assetto biologico della pianta,il concime anticipa la vegetazione non è più l'andamento climatico che regola la vegetazione, il concime anticipa, una gelata primaverile, mi fa perdere il concime e il raccolto. questo io l'ho notato in pratica.E allora mi sono contentato un po di raccolto in meno ma sicuro. ciao a tutti dopa. >>>>
Su questo argomento riporto sempre a rendersi conto di qual è la realtà ligure che molti non sanno o sottovalutano...cioè ...nelle "fasce" (terrazzamenti) spesso è impossibile intervenire con mezzi meccanici che praticano lo scuotimento (trattori) ma si interviene manulamte con mezzi elettrici!... per un buon raccolto se non si effettua concimazione dopo parecchi anni la produzione diminuisce!!....Sottolineo che NON sono favorevole ai trattamenti ma mi viene da dire ...(quando è che si hanno i primi attacchi dalla mosca?)... a LUGLIO direi che è un po prestino x raccogliere e macinare!
|
25/04/2009, 19:51 |
|
|
antonelloSS
Iscritto il: 05/04/2009, 13:36 Messaggi: 114 Località: Sassari(SS)
Formazione: Maturità scientifica
|
Cita: il concime che ricevono i miei alberi è la frantumazione dei resti di potatura A me invece hanno insegnato che una delle regole fondamentali quando si potano gli olivi e si elimina il seccume è che bisogna bruciare le frasche il prima possibile e non lasciarle per terra per molti giorni in prossimità degli alberi perché se presentano anche minime tracce di rogna c’è il rischio che si diffonda in tutto l’olivo. Per quanto riguarda la concimazione dell’oliveto, come è gia stato fatto notare, è opportuno tenere in considerazione le proprietà le terreno. Il mio terreno è quasi tutto sabbione che è il miglior terreno per il drenaggio dell’acqua ma ha il difetto d’essere povero d’elementi nutritivi. Se ogni anno non concimassi abbondantemente l’oliveto con il passare degli anni si ridurrebbe progressivamente la produzione di olio. Invece parenti e amici che hanno oliveti in terreni di origine argillosa pur concimando una volta ogni due o tre anni, per giunta in economia, hanno quasi sempre ottime produzioni di olio. Saluti
|
25/04/2009, 20:47 |
|
|
dopa
|
@ Silvio e Antonello, voi avete quelle realtà ambientali, io in quelle che opero, io quest'anno mi sono fatti i conti della manodopera per raccogliere, potarli e le arature tutto compreso l'olio mi è venuto a costare 4,50 euri al chilo si vende pure a meno, mi converrebbe comprarlo,e siccome gli altri trattano con veleni solo obbligato coltivarmi i miei alberi. Voi con tutte quelle spese come fate a resistere? E poi vi contentate di olio trattato con veleni. Non sono d'accordo io continuo a fare quello che faccio. Ciao vi saluto dopa.
|
26/04/2009, 11:13 |
|
|
antonelloSS
|
Io non sono un grande olivicoltore, ho solo un piccolo oliveto di 40 alberi per consumo esclusivamente familiare, con alberi quasi tutti tra i 20 e i 30 anni d'età e per me il lavoro di campagna è solo una passione e un divertimento a cui mi dedico nel fine settimana e nei giorni festivi. I miei olivi comunque li ho potati e li ho ripuliti dal seccume io stesso. Ho iniziato il lavoro 3 anni fa, potandoli parte in quell’anno e parte l’anno successivo. Ho adottando la classica potatura a vaso che ho imparato documentandomi con internet, chiedendo consiglio ai vicini di campagna e soprattutto osservando in altri oliveti il lavoro di bravi potatori nel vero senso della parola, non tagliatori di legna che si fanno chiamare potatori, come diversi ne ho conosciuto. Ogni anno dopo la raccolta mi limito ad eliminare il seccume, i succhioni e a fare pochi tagli a seghetto in modo tale che gli olivi mantengano la fisionomia a vaso. Il vero problema e che quest’anno i costi del concime chimico hanno raggiunto cifre pazzesche e sicuramente avranno condizionato negativamente vari settori dell’agricoltura. Quest’anno l’ydrocomplex veniva venduto a 85€/q nei consorzi agrari della Sardegna. ed era per giunta il prezzo più basso, altrove veniva venduto anche 100€/q. Tuttavia visto che a Sassari e dintorni l’olio nuovo viene venduto nel frantoio a 5€ o 6€ al l e tenuto conto che produco quasi ogni anno da 150l ai 250l d’olio, anche concimando tutti gli anni, mischiando concime chimico e stallatico per economizzare, mi sembra che almeno nel mio piccolo “il gioco valga la candela”, . Saluti
|
26/04/2009, 13:24 |
|
|
silvio
|
...vengo a sottolineare che io non sono a favore della chimica sia dal lato concimazione che dal lato trattamenti!!!...però una cosa molto importante credo...volevo chiedere a Dopa..che lavoro fai nella vita?? (non x farmi gli affari tuoi) ma solo x dirti che io con le olive ci vivo, non ho un mio stipendio e al sabato e la domenica vado a curare le olive, ma se non ho risultati nella produzione a fine annata quando tiro le somme..."non si mangia"!!!!! Non si può nemmeno parlare di olio trattato con veleni (alcuni potrebbe ricevere il "messaggio" come olio avvelenato) poichè se i trattamenti vengono fatti con criterio (se si rispettano i tempi e sopratutto i prodotti consentiti) non si ha alcun pericolo per la salute!! Per il prezzo del concime in effetti è abbastanza elevato anche se si è visto un ribasso rispetto all'anno scorso; i prezzi di cui parli sono riferiti a concimi idrosolubili i quali fanno somministrati tramite fertirrigazione altreimenti si avrebbe uno spreco inutile, a differenza dei classici concimi complessi i quali vanno (in base alla pianta) somministrati 3/4 kg x pianta ...l'idrosolubile sono necessari 1/2 kg a pianta!!....Il prezzo dei concimi complessi "normali" si aggir dai 40€/q ai 65€/q.
|
26/04/2009, 14:12 |
|
|
antonelloSS
|
http://www.yara.it/library/attachments/ ... a4Ante.pdf" target="_blank" target="_blank Io acquisto da diversi anni l’ydrocomplex versione partner e non è assolutamente uno di quei concimi idrosolubili che vanno somministrati mediante irrigazione ma è un concime complesso "normale" che come mi è stato consigliato da tempo va distribuito alla dose che tu stesso ai indicato. Molto probabilmente le differenze che abbiamo riscontrato nei costi di questi concimi complessi sono determinati dal fatto che i costi di trasporto siano maggiori per la Sardegna.
|
26/04/2009, 15:27 |
|
|
dopa
|
@ Silvio io che mestiere faccio, ora il pensionato, quando lavoravo ho fatto il bracciante potatore di tutte le piante, mietitore, legatore, innestatore di tutti i generi, viticoltore, ulivicoltore frutticoltore,col quale mi son fatto una posizione che adesso ho estinto e gli è li ho dato ai figli mi son rimasti 80 alberi di ulive, che faccio mediamente 2,50 ql di olio all'anno,che distribuisco ai figli,nel tempo libero ho scritto un manuale di pota tecnico pratico, se andate sul post di alghero13 ho posto un commento di un capitolo: come cercare la carie e come si toglie,se vi è utile ve l'ho posso spedire, ci sono anche innovazioni. @ Antonello, se è cosi è un dopolavoro, dove c'è gusto non c'è perdenza. Ciao vi saluta dopa.
|
26/04/2009, 16:06 |
|
|
silvio
|
- si dopa non è il mestiere che fai che mi interessava ma il fatto che te coltivi 80 alberi ad uso "personale" io ne coltivo 1400 circa!!! ecco la differenza!!
- con i concimi yara x le poche esperienze che ho avuto mi sono trovato bene anche io! (ho visto il link che hai messo). Si in effetti il costo di trasporto incide sul prezzo! Io quest'anno ho effettuato concimazioni con prodotti della Kappa Special di cui Oliveto agrumeto 14-10-12 e vigneto frutteto 12-6-18 entrambi hanno in + i microelementi vari.
|
26/04/2009, 17:25 |
|
|