Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:24

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Concimazione oliveto 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Non conosco la realtà olivicola ligure ma ribadisco che con tutto questo azoto si corre il rischio di perdita x dilavamento e eccessiva vegetazione sulle piante.Nella realtà campana con buoni olii come visto nei concorsi nazionali e con prezzi inferiori a quelli prima riportati nessuno si sognerebbe mai di apportare tanto azoto in un oliveto.Ci sono anche delle zone costiere molto simili x clima e tipologia di allevamento e il discorso è lo stesso.
ciao

10/02/2009, 18:58
Profilo

...x quanto riguarda il troppo azoto in termini di quantità somministrate mi sembra pure a me eccessivo anche xkè aumenterebbe davvero tanto la vegetazione portando la pianta a non lavorare sul frutto, invece in termi di prezzo bhe a quanto mi risulta il 20.10.10 dovrebbe essere sui 48 €/q ed ho comprato del solfato ammonico che viene 30 €/q che in base ai prezzi degli altri concimi non ritengo che abbiano un prezzo elevato ...confrontandolo (anche se con carateristiche diverse) ad un entec 14.7.17 che va 78 €/q!!!!

...x quanto riguarda il prezzo di vendita dell'olio si aggira anche qui sul prezzo citato da marcello e anche il prezzo di vendita delle olive sia da olio che da salamoia non è da sottovalutare!

10/02/2009, 20:35
Profilo

Formazione: laurea in agraria
ciao tieni presente che il rapporto NPK dovrebbe essere in una pianta in produzione 2-1-3 pertanto rispetta questo e poi riguardo all'azoto sarebbe opportuno sceglierne uno che contenga azoto da ureaform od ureico e una piccola percentuale di nitrico per avere una maggiore durata

19/04/2009, 20:21
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

consiglio sempre un'analisi chimica del terreno.Si ripaga da sola e non si commettono errori.

19/04/2009, 22:26
Profilo

Un bel sovescio no? ;)

20/04/2009, 2:21
Profilo

...Sovescio???....si ottima tecnica x apportare azoto xrò non credi ( io non uso diserbanti ) che di erba in genere ce ne sia già abbastanza??..mi dovrei mettere a seminare anche piante x il sovescio?...

20/04/2009, 15:15
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao silvio,
ti posso dire, per esperienza, che se il sovescio è fatto bene, quindi ben fitto e poi interrato ha un'azione rinettante verso le infestanti e quindi ti ritrovi con un terreno molto più sgombro di infestanti senza dover utilizzare diserbanti.
Scusate l'intromissione.
Saluti Francesco

20/04/2009, 15:29
Profilo

..bhe l'intromissione in un forum aperto penso sia normale :)....è vero qll che dici ...ad oggi io le campagne le lavoro con la motozappa! < in quanto causa andamento del terreno risulta impossibile la lavorazione mediante trattori >. di norma il periodo di inizio delle lavorazioni è aprile/maggio che all'incirca mi tiene impegnato 3 settimane....appliccando il sovescio dovrei posticipare le lavorazioni immagino creando poi ritardi con le altre lavorazioni!

20/04/2009, 15:35
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao silvio,
non conosco la tua zona e quindi il clima, ma il favino, essenza classica per il sovescio, si semina in autunno e poi si lavora quando è in piena fioritura che di solito si verifica verso la metà di aprile, quindi non dovresti posticipare le lavorazioni.
Saluti Francesco

20/04/2009, 15:43
Profilo

...ah ok per quello no ma sorge il problema della semina che si effettua in autunno!!...quest'anno che l'annata tutto sommato è andata abbastanza bene ho finito la raccolta a febbraio e liberato le campagne dalle reti 2 settimane fa!

20/04/2009, 15:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo