|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Concimazione Oliveto con letame bovino
Autore |
Messaggio |
GiulioG
|
Un saluto a tutti!
vi scrivo perché vorrei chiedervi se sapete dirmi se è possibile concimare un oliveto con letame bovino.
Se sì è possibile per oliveti di qualunque età?
Bisogna utilizzare letame maturo o non è rilevante?
Il letame va poi interrato?
E poi il letame va interrato tramite un'aratura? Non si rischia di rovinarele radici delle piante di olivo?
Infine qual è il miglior periodo per fare questo tipo di concimazione?
Io ho un ettaro di ulivi di circa 8 anni e devo impiantare nel mese di Aprile un altro ettaro.
Spero di ricevere presto le vostre preziosissime risposte!
Grazie in anticipo, Giulio.
|
08/03/2015, 2:15 |
|
|
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1014 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Letame ben maturo tra Dicembre/Gennaio (consistenza del burro nero) e successiva leggera lavorazione del terreno.
_________________ virtute siderum tenus
|
08/03/2015, 11:42 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
A me hanno sempre detto che il letame deve esser dato maturo perchè se no fa male alle piante..Riguardo la mia esperienza invece non ho modo di tenerlo a maturare da una parte avendo una 80ina di piante ,così man mano che lo rimedio(da un vicino che ha due cavalli)un po per volta faccio un paio di cariolate e lo metto ammucchiato sotto ogni pianta..da fresco...inizio per settembre/ottobre..e arrivo a dicembre ke ho fatto tutti questi mucchi...appena finiti do una passata di fresa con il trattore leggera leggera e lascio ke l'inverno e le piogge facciano il loro dovere...e a primavera una bella tagliata d'erba e via...di certo se avevo la possibilità d'averlo maturo, finito di potarli a marzo,li concimavo con quello!però ritornando al discorso io ho visto ke mettendolo anche così da fresco i miei olivi hanno una buona rigogliosità e formano molti butti,quindi .....
|
09/03/2015, 14:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|